View Single Post
Old 08-05-2011, 23:49   #7160
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Ciao a tutti ragazzi,
non sono mai intervenuto in questo post ma ho letto con attenzione i vecchi messaggi.
Vedo che molti di voi consigliano una corrente di carica pari a 0.5C, mentre su altri siti internet e sul manuale di istruzioni dei Lacrosse BC700-900 viene consigliato l'utilizzo di una carica di corrente bassa, 1/10C.
Ho delle vecchie batterie GP NIMH(da 4-5 anni), non ibride, da 1300 mah. Parecchio maltrattate, lasciate ferme per parecchi mesi, caricate in coppia con carichini da 5 euro.

Ho preso così il mio caricatore BC700 e ho fatto un test per vedere se e quanto erano ancora buone queste pile.

Ho fatto 2 cicli di carica/scarica:

- 1 test-> corrente di carica 200mA , corrente di scarica la metà della corrente di carica. Risultato: capacità 980mAh e pile appena tiepide a fine carica. Ottimo per come le avevo trattate

- 2 test-> corrente di carica 500mA (diciamo quindi 0.5C), corrente di scarica metà della corrente di carica. Risultato: 490mAh e pile roventi, tant'è che verso la fine è intervenuta la protezione termica del Lacrosse per staccare la carica. A pile raffreddate il BC700 ha completato la carica, segnando appunto una capacità di 490mAh.

Sull'etichetta di queste batterie c'è scritto:
Standar Charge at 130mA (1/10C quindi)
Fast Charge at 325mA.

Secondo voi si sono scaldate così tanto perchè ormai sono batterie quasi andate, con elevata resistenza interna, o perchè ho applicato una carica di corrente troppo elevata ?
In linea di massima, le batterie si caricano a 0.5C o è d'obbligo seguire le indicazioni del costruttore?

Ultima modifica di Interista89 : 08-05-2011 alle 23:53.
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso