View Single Post
Old 09-02-2004, 22:05   #8
Graffio
Registered User

L'Avatar di Graffio

Iscritto dal: Dec 2000
Cittā: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Espinado
brevettare costa un botto mi pare di ricordare dai 20 milioni in su solo spese all'ufficio brevetti europeo. Poi siccome non esiste il brevetto europeo, l'epo ti rilascia un documento che equivale a un fascio di brevetti per le nazioni da te richieste, quindi devi anche tradurre tutta la domanda di brevetto nelle lingue dei paesi in cui richiedi l'efficacia, agli uffici dei quali l'epo inoltrera' la tua pratica.

Qui sotto ti metto il link di espacenet, la banca brevetti dell'epo, cosi' puoi andare a vedere come e' fatto un brevetto e particolarmente un brevetto simile a quello che tu potresti richiedere. dimenticavo: il processo e' lungo, mi sembra ci siano 4 stadi e dura ben + di un anno.
una bella cifra (penso intendessi 20 miln. di lire )
veramente non ho niente tra le mani, ma spesso mi sono venute idee o mi sono costruito qualcosa per risolvere un determinato problema, ed ogni tanto mi sono posto il discorso del brevetto.
La cosa č cmq molto complessa mi pare; se uno realizza qualcosa di realmente valido gli conviene fare almeno un brevetto europeo (molto costoso a quanto sembra).
Graffio č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso