Thread per discutere di rouguelike, roguelite e derivati, genere tornato in voga da qualche tempo.
Dove l'RNG la fa da padrone. Cioè il Random Number Generator o Random Number God. Domare gli aspetti casusali fa proprio parte del gioco. La fortuna è un fatto insito nel genere eppure l'abilità, molta, è un fattore chiave per diventare bravi giocatori.
I roguelike tradizionali sono quelli a turni, completamente random, idealmente senza alcuna persistenza. Tradizionalmente sono molto ostici e non molto user friendy, anche esteticamente. Con la nuova ondata si trovano titoli più accessibili.
Es: Rogue, Nethack, Dungeon Crawl Stone Soup, TOME, Angband, Incursion, Dungeon Of Dredmor, Sword of the Stars: The Pit (anche se ha persistenze nelle ricette), Pixel Dungeon.
Con roguelite si intendono i titoli non propriamente aderenti al 100% alla definizione di roguelike ma che cmq ne incarnano la filosofia. Spesso sono molto più user friendly con una grafica più accattivante e colonna sonora, quasi sempre in tempo reale.
Es: The Binding of Isaac, Teleglitch, Spelunky, Risk of Rain, Nuclear Throne, Rogue Legacy, FTL, Desktop Dungeons (a turni).
Fps roguelike: potrebbero stare nella categoria precedente, tuttavia hanno un feeling abbastanza diverso.
Es: Paranautical Activity, Tower of Guns, Ziggurat, Rogue Shooter, Fancy Skulls, Eldricht, Illuminascii, Heavy Bullet, Delver.
Metterei a parte Dwarf Fortress perchè la modalità principale non è propriamente roguelike però per il resto ha la complessità, l'anti immediatiezza e la mancanza di persistenze tipiche dei classici più hardcore.
Riferimenti:
http://www.roguebasin.com/index.php?title=Main_Page
http://www.roguetemple.com/
http://www.reddit.com/r/roguelikes