View Single Post
Old 26-04-2011, 11:32   #10232
luca4s
Senior Member
 
L'Avatar di luca4s
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1396
Quote:
Originariamente inviato da agentx Guarda i messaggi
se7en,ogni volta che gioco le ventole aumentano di giri,ne sono sicuro perchè quando finisco il gioco e quindi stacco l'audio sento che le ventole girano ad una certa velocità,dopo qualche secondo scendono di giri...insieme alla temperatura che ad esempio durante il gioco era a 62° e poi scende fino ad arrivare a 49
Ma dal bios non c'è modo di vederlo?perchè sul mio PC fisso si erano impostate al 100%(non so come) e facevano un rumore mostruoso,sono entrato nel bios ed ho impostato il valore automatico e tutto è tornato normale.
Però mi sembra strano che più programmi vedano le ventole al 100%....

P.S. ho installato speedfan e mi da tutti i valori tranne le ventole,che proprio non le vede
Mi sembra tutto nella norma dal comportamento che hai descritto...

Come per i g73jh è probabile che nessun programma sia in grado di verificare correttamente la velocità in %
nei pc fissi ci sono schede madri più avanzate e bios che implementano molte più funzioni e controlli.
In pratica nei portatili non c'è la possibilità di modificare la velocità delle ventole. Inoltre i programmi che utilizzi (gpu-z, aida ecc...) presuppongono che la rotazione delle ventole sia gestita dalla gpu.
Nel caso del g73 non lo è.
PER MONITORARE LA ROTAZIONE DELLE VENTOLE c'è solo questo software hwinfo32

confronta i dati con altri possessori di g73 con nvidia 460m. non la percentuale di rotazione ma i valori di rotazione in RPM. Es. in idle i valori min in rpm di cpu e gpu. poi fai girare un gioco o 5 min di furmark e contemporaneamente dai uno sguardo ai valori quando il notebook è al massimo della sua rumorosità.

...credo tu non abbia problemi perchè se le ventole fossero veramente al 100% avresti una rumorosità pari a quella di Seve7n al rientro dal centro assistenza.

Quote:
Originariamente inviato da mrhumax Guarda i messaggi
Ho trovato la soluzione su un forum USA: per trovarlo sul sito Asus occorre cercare in Download>Notebooks>Apps>Express Gate.

Appare un elenco e da lì scaricare la versione indicata da Sev7en in prima pagina (1.4.10.6).... ho scaricato e si è decompresso normalmente (a differenza del file scaricabile dal link riportato da Sev/en in prima pagina).

ciao a tutti
inoltre la versione 2 di questa utility non è compatibile con i jh. Anche se la scheda madre è la stessa Asus non ha provveduto a rilasciare l'upgrade. Funziona con notebook asus usciti dopo il nostro.
Stesso problema con la licenza creative che non permette di utilizzare l'eax 5.0 nei jh.

Ultima modifica di luca4s : 26-04-2011 alle 13:42.
luca4s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso