centralino voip: hardware o software?
Allora, ho una piccola azienda e vorrei mettere un centralino voip epr far passare le chiamate sulla linea adsl e risparmiare.
Stavo cercando un centralino voip e mi sono chisto, meglio hardware o software?
Considerate alcune cose:
-ho un server windows HYPER-V con sopra virtualizzate diverse Vm che fanno da server vari (DC, MSSQL, exchange, web server)
-la rete è gestita da uno switch Gigabit POE compliant
-exchange è versione 2010
-il routing verso internet è gestito da una VM
-ho 4TB di spazio storage
Gli obbiettivi sono:
creazione interni separati
-possibilità di usare telefoni non voip
-usare la messaggistica unificata di exchange 2010
-spendere poco
Ora mi chiedo:
con un gateway hardware avrei il vantaggio di non appesantire ulteriormente il server con un'altra VM, però dubito di poter usare la messaggistica integrata di exchange 2010, guardando la lista degli IPBX compatibili con EXCHANGE 2010 ne ho visti ben pochi e mi pare tutti molto cari
con un IPBX software come lync server 2010 (a cui potrei accedere a prezzo agevolato) penso potrei gestire benissimo tutte le chiamate, ma ho apura per la configurazione, potrebbe essere difficoltosa? non si trovano guide...
con un IPBX di terze parti (oer esempio 3CX) potrei anche risolvere tutto, solo che ho visto che hanno alzato enermenmente i prezzi ultimamente, la evrsione con messaggistica unificata ora costa 400 euro, che è troppo per i miei gusti...
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