Ciao,
Credo che tutto, riferito a ogni cosa, dipende da ciò che si ha come obiettivo.
Un corso può risultare inutile per una persona ma estremamente utile per un altra.
Se cominci totalmente da zero un corso base che ti illustri una panoramica del 3D e del software può esserti utile, ma se hai esigenze diverse come imparare a modellare allora può risultare utile solo a metà.
Il software è uno strumento, come la matita, avere la matita e saperla usare è ben lungi dal saper disegnare
L'assoluto non esiste e dire che un corso è inutile o utile ha il suo senso solo nell'esigenza di un individuo che si trova allineata con lo scopo del corso.
A prescindere dal software e dal corso dovresti informarti di persona e chiedere un programma dettagliato di ciò che il corso offre, per capire se è ciò che fa per te
Lasciarti influenzare da terzi, soprattutto se estranei a quel dato corso ma eventualmente anche dai suoi promotori, senza che tu veda e senta coi tuoi occhi e orecchie che cosa ti si propone dinanzi farà danno solo a te e nessun altro.
Solo provando e vivendo di persona per ottenere informazioni su ciò che ti interessa sarà più soddisfacente di ogni consiglio/opinione che rispecchiano esclusivamente il punto di vista personale di un individuo.
Naturalmente come per ogni cosa, devi "rischiare" e affrontare la nuova esperienza affidandoti anche al tuo intuito e sensazioni.
Infine riguardo il software usato o da usare, vale la stessa regola, provali tutti se ne hai l'occasione e/o quando ne trovi uno che ti si confà e fa per te allora quello sarà il tuo miglior strumento di lavoro.
Tra l'altro proprio cinema4d è uno dei softwares più intuitivi che ci siano quindi non vedo perchè sconsigliarne l'uso per iniziare
Ciao e in bocca al lupo per tutto