View Single Post
Old 21-04-2011, 13:19   #6
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da effector Guarda i messaggi
vedi io da bravo architetto ed ex esperto 3D (10 anni fa ormai) mi trovo molto serenamente nella gestione della luce e dei materiali.. quello che mi manca è proprio il fatto tecnico, i comandi, i processi per ottenere quello che ho in mente, gli automatismi... tutte cose che sapevo fare ma ormai sono uscite persino dalla sfera dei ricordi.

Il punto è che ho fretta e senza avere un lavoro concreto da seguire o delle "lezioni" è difficile studiare bene e in tempi brevi.

Ho scelto cinema 4d solo per una questione di sensazione, trovo che abbia tutto quello che mi serve e che abbia un'interfaccia gradevole... poi se in futuro dovrò passare ad altro valuterò.
se hai pure tempi brevi ti sconsiglio di iniziare da un programma come Cinema 4D, se devi fare roba da da pochi milioni di vertici ( intendo qualche mesh semplice ) io ti consiglierei Blender, ha anche dei buoni motori di rendering come luxrender e yafaray, luxrender è a mio parere migliore anche se molto più lento rispetto a yafaray.

Blender, nell'ultima versione, ha forse funzionalità apparentemente limitate rispetto altri prodotti commerciali ma ha probabilmente l'interfaccia migliore che io abbia mai visto su un prodotto simile, davvero veloce, intuitiva, personalizzabile, e poi se trovi uno script basta metterlo nell'apposita cartella e funziona, inoltre è estendibile in praticamente tutte le sue funzionalità con dei seplici plugin, dall'importazione, alla renderizzazione, all'esportazione.

se parti da zero, senza sapere nulla di nulla, Blender in 1-2 settimane impari a gestirlo ( visto che sei anche svezzato nel campo, anche molto meno ), gli altri non saprei, almeno io non mi ci sono trovato benissimo al primo impatto, il problema non è tanto capire come si fa la tua specifica cosa, ma capire come "ragiona" il programma, perché se ti cambiano anche solo un parametro del progetto poi alla fine non ti raccapezzi più se badi solo a quello che devi fare, soprattutto per questo ti consiglio Blender; inoltre una volta fatto il lavoro lo puoi sempre esportare in millemila formati, quindi praticamente non perdi nulla a provarlo.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso