|
a me il prezzo non sembra elevato: 100 euro in più del dell.
Se a uno gli serve o gli piace MacOsX, 100 euro li vale sicuramente.
A me per esempio fa cag@re, non lo comprerei neanche con lo sconto.
Ma la polemica sul prezzo nelle news apple mi sa che la si fa oramai più per abitudine, che per reale riscontro.
Mi dispiace invece che il treno degli ssd ancora oggi sia stato perso dalla apple, che si limita a montare dei samsung al limite della sufficienza sugli air. Questa decisione può essere letta sotto una chiave di lettura: la mela morsicchiata ha sempre avuto una filosofia secondo la quale i suoi prodotti devono essere a prova di scimmia, anche a costo di nascondere tutte le opzioni avanzate in modo che neanche per sbaglio possano essere trovate. Premesso che secondo me questa filosofia è alquanto opinabile, mi metto nei panni del tipico utente mac, e penso come si sarebbe comportato dinnanzi ad un macpro con ssd:
caso 1: ssd di capienza normale, 128gb. "ma è troppo piccolo, come faccio a lavorarci?" "che palle devo prendere un disco esterno, mentre sugli altri computer ce l'hanno da 500gb o più grande!", ecc.
caso 2: ssd di capienza mostruosa, 512gb: "siamo sempre alle solite! Apple si fa pagare il doppio per prodotti che sono uguali alla concorrenza! Il processore è lo stesso, la memoria è la stessa, anche il disco più o meno è lo stesso: sono entrambi di 500gb! "
caso 3: ssd piccolo da 80gb, e disco tradizionale da 500gb per i dati: "dove la salvo la roba? boh la piazzo qua sul desktop". In un attimo l'ssd si riempie.
Tempo due anni e a furia di scancellazioni continue, l'ssd va in panne e muore. "Un tempo la apple faceva prodotti più affidabili!" "toh guarda s'è rotto appena la garanzia è scaduta!" ecc.
La apple poteva essere realmente innovatrice raggiungendo quella che per molti è una chimera: un sistema ibrido ssd e disco tradizionale, con la scelta del posizionamento del file da parte dell'os. Una cosa che manca ancora a tutti e che non credo sia poi così difficile....
|