Ma a che cosa serve una scheda audio che costa così tanto e, che è comunque fecale nella resa se paragonato a sistemi audio dedicati di qualità (ovviamente se siete audiofili, se no perchè la comprate? ) e, soprattutto, quando nel computer tenete una galleria del vento?
Quanti di voi hanno collegato al PC casse che costano più di un 500€ (il minimo per sentire frequnze al di sotto dei 50Hz in maniera accettabile)?
Le EAX sono supportate ormai da tutti i chippettini audio integrati sulle MB, il sistema 5.1 (e gia con il 4.1 si raggiunge il massimo apprezzabile su un PC medio nei giochi ) è standard e i giochini hanno mediamente un sonoro penoso.
Creative non è neppure riuscita a fare accettare la Live! come uno standard (troppe incompatibilità a 3 anni di distanza: ricordate qunado Live! TNT2 creative erano incompatibili tra loro?).
La mia Live! 1024 l'ho venduta quando mi sono accorto che non riuscivo a risolvere i conflitti con la mia MB ASUS, e, in ogni caso, la differenza on il C-Media non c'è (sistema Cambridge FPS1000)
Le Audigy non hanno venduto (si continua a vendere la Live!) e a un anno da lancio ecco la Audigy 2; ormai Creative non ha più la forza per imporre nuovi standard (come ai tempi di EAX vs A3D) e quindi prendetevi la scheda che vi pare al miglior prezzo.
Il supporto a Palladium è un tentativo di Creative di ingraziarsi la Microsoft: visto che non è più in grado di competere sul mercato consumer con i propri prodotti (Hercules, Turtle Beach ecc.), mentre sul mercato Professionale (Platinum varie) non è mai riuscita neppure farsi considerare.
Con il suporto Microsoft spera di ottenere nei prossimi update dell'XP qualche feature speciale per averne un qualche vantaggio sulla concorrenza
Da evitare come la peste!
LvP