Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
Tecnologia vecchia? E questo dove l'hai letto?
|
I primi hard disk rivolti all'utenza consumer sono usciti nella seconda metà degli anni '80, cioè circa 25 anni fa. Ti sembra che si possa definire una tecnologia "giovane" o vecchia"?
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
Mi risulta che gli HD da 20 anni a oggi siano evoluti in: affidabilità, prestazioni, risparmio energetico, connettività, rumorosità e capienza e sempre ad oggi non c'è un sistema altrettanto efficace capace di sostituirli.
|
Tutto vero. Ed è proprio per quel motivo, e visti anche gli ottimi risultati già raggiunti, che se resteranno solo 2 grandi aziende a dividersi il mercato mondiale, avranno tutto l'interesse a mettersi d'accordo più o meno occultamente, per evitare di farsi una vera concorrenza. I prodotti attuali sono già molto validi, e se chi li produce potesse evitare di spendere milioni di $$$ ogni anno per migliorarli ancora di più, potrebbe usare quel denaro per sviluppare altri business. In questo settore, lo sviluppo di una tecnologia è sempre stato legato direttamente alla concorrenza del mercato. Le aziende non sono là per fare opere di bene, bensì per maturare utili.
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
Che si possa arrivare a un cartello sui prezzi è un'altro discorso, vedi il mercato memorie, ma è un settore lucrativo molto particolare in cui si arriva al paradosso di pagare(utenza finale), più i prodotti obsoleti che le ultime tecnologie e non è sempre colpa di chi produce. Gli HD meccanici sono richiestissimi nello storage ad esempio, dove serve capienza, affidabilità, costi di gestione limitati, mercato impenetrabile ai SSD ancora per mooolto tempo.
|
E chi ha mai affermato il contrario?
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
Se la samsung HD non tira è perché in giro c'è di meglio a costi molto competitivi questo è un dato di fatto e di mercato.
|
E che cosa ci sarebbe di meglio a prezzi molto più competitivi?
I samsung sono buoni hard disk, e se le vendite non hanno rispecchiato le aspettative, i motivi possono essere di altro tipo. Per esempio, una cattiva distribuzione in alcuni Paesi, una scarsa pubblicità, marketing non all'altezza, e via discorrendo.