View Single Post
Old 15-04-2011, 11:33   #1
Syd77
Member
 
L'Avatar di Syd77
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 78
Programmare un software x palmare con Win Mobile...consigli sul linguaggio?

Salve a tutti,
vi scrivo per un aiuto circa una questione che vorrei risolvere. Faccio parte di un'amministrazione pubblica (la Forestale) e da qualche tempo siamo dotati per servizio di un parlmare HTC Touch Find. Per alcuni servizi, il comando centrale ha distribuito su questi palmari alcuni programmi utili ad alcuni dei compiti istituzionali che svolgiamo riguardanti il servizio Meteomont (rilievi fisici sullo strato di neve in previsione di valanghe e informazioni sul traffico in caso di nevicate). Si tratta di semplici software in cui, per ogni voce, si apre un menù a tendina dove scegliere il valore che ci serve.
Sono riuscito a avere l'informazione che tali software sono stati scritti in Visual C++ ed ora vorrei provare a programmare anche io software di questo tenore per altri compiti che svolgiamo nell'area dove faccio servizio (Parco Nazionale dello Stelvio). Si tratta di adempimenti che, attualmente, svolgiamo su carta al rientro in ufficio e riguardano la fauna selvatica di quest'area (avvistamenti, rinvenimenti, ecc.). Essenzialmente si compilano schede cartacee dove in ogni campo si deve semplicemente mettere il codice dell'animale avvistato, oppure info come data o ora, oppure ancora le coordinate dell'avvistamento. Vorrei provare a replicare i programmi distribuiti dall'amministrazione (e presumo pagati ad una ditta esterna) con menù a tendina o ad immissione numerica ... insomma, a modernizzare il tutto.

Ho letto i vari sticky introduttivi sul linguaggio da utilizzare per cominciare a programmare, ma ovviamente, i dubbi permangono:

1) Dovrei buttarmi su questo visual C++ o scegliere un altro linguaggio di programmazione?
2) La complessità dell'obiettivo, come descritto sopra, non è elevatissima, ma è indispensabile che il software venga capito anche da colleghi che, a volte, sono di un'altra generazione, quindi l'interfaccia grafica chiara e a prova di "bambino dell'asilo" è decisiva.
3) Il palmare (HTC Touch Find), come detto, monta Windows Mobile, quindi il software deve essere letto da questo particolare dispositivo.
4) Mi piacerebbe che, una volta inseriti i dati, venisse o generato un documento stile-word che, stampato andasse a sostituire queste schede che compiliamo (la carta è ancora dura da eliminare nella pubblica amministrazione) o che, in alternativa, si costruisse un foglio excel con le celle piene dei dati inseriti di volta in volta, o, meglio ancora, che il dato venisse inviato ad una mail (non so se si possa inviare ad un database, quindi nn mi azzardo a fare quest'ipotesi).

Per ora mi fermo qua per non appesantire il thread.... spero che possiate darmi un consiglio e nel frattempo ringrazio dell'attenzione.

Seeya
__________________
"La legge di Brannigan è come l'amore di Brannigam... forte e veloce!"
  • iPad2 Wifi+3G 32 Gb
  • iPhone 4S 16 Gb
  • iMac 27" Late 2012 - Intel Core i7 3,4 Ghz - 8 Gb RAM - NVIDIA GeForce GTX 675MX 1024 MB - 256 Gb SSD
Syd77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso