View Single Post
Old 13-04-2011, 22:18   #2264
dr.ake
Member

L'Avatar di dr.ake

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Vicenza
Premettendo che ho verificato dai seriali i CAS sono tutti uguali a 200Mhz cambiano gli altri valori però..

Allora con ordine:
1) Tolta la batteria, resettato il bios usando il jumper su scheda madre
2) Ricaricati i default
-> non andava la vga e dopo qualche riavvio ha iniziato a lamentarsi lo speech "vga test error"
3) cambiata la scheda video, messo su un'ati x1050 che avevo spare (anche questa col ventolino malefico iperloud)
4) provato ogni singolo banco di ram sullo slot B1 come messo nel manuale
5) provati due a due sullo slot A1 e B1 sempre come messo nel manuale
6) provati tutti e 4 assieme e la memoria "usable" torna ad essere 2048
Faccio un riavvio su windows, crasha tutto con schermo blu e al riavvio successivo noto che nella memoria "usable" nel bios è tornato 1024..
7) vado in manuale sui settaggi delle latenze, ma non cambio assolutamente niente, mi sposto sulla sezione overclock via AINOS e l'attivo
8) Riparte windows, crasha dopo poco il login in maniera proprio brutale con tanto di spegnimento del disco.
9) riparte, mi dice che windows è stato ripristinato in seguito ad un errore grave ma nel contempo mi vede i 2gb di ram ed è reattivo come non mai.. vediamo quanto dura!

PS. al punto 2 mi sono girate e ho trovato il modo di riflashare il bios serie 16xx usando un trick con il tool da windows che asus mette a disposizione (il 6.7 però!)

Ultima modifica di dr.ake : 14-04-2011 alle 12:30.
dr.ake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso