Quote:
Originariamente inviato da avergoni
una sfocata una scurissima una mossa non me ne viene una fatta bene!
Se trovo il modo provo a caricane qualcuna.
|
Ipotizzo:
quella sfocata potrebbe essere dovuta ad un errore di messa a fuoco, può capitare se il soggetto inquadrato nel frattempo si muove e si avvicina o allontana rispetto a te. In automatico il problema si pone perchè la macchina privilegia la messa a fuoco singola, dovresti usare almeno il programma sport con cui la macchina imposta l'autofocus continuo seguendo il soggetto durante lo spostamento, ovviamente devi mantenere premuto a metà il tasto di scatto mentre segui il soggetto e premere a fondo quando decidi il momento per la cattura.
La foto scurissima dovrebbe presupporre un errore di esposizione probabilmente qui stavi sperimentando la modalità manuale e non hai impostato la giusta coppia tempo diaframma per la giusta esposizione (dentro il mirino la tacca deve stare al centro della scala graduata)
La foto mossa presuppone un tempo di scatto troppo lento, anche qui potrebbe venirti in aiuto il programma sport con cui la macchina imposta tempi di scatto veloci oppure sarebbe meglio utilizzare la priorità di tempo "S" sulla ghiera e impostare un tempo di scatto non inferiore a 1/200 di sec. come ti hanno suggerito sopra. Se usi l'obiettivo kit notoriamente poco luminoso oltre alla priorità di tempo "S" sarebbe consigliabile impostare i valori ISO in automatico in modo che la macchina possa aumentare secondo quanto è necessario la sensibilità in condizioni di scarsa luminosità.
Non sottuvaluterei nemmeno il suggerimento di procurarti un flash esterno più potente di quello integrato.