martedì 5 aprile 2011
| Spoiler: |
Quote:
|
Potrebbe trattarsi di uno dei più grandi furti di informazioni della storia: sarebbero milioni le email rubate all'azienda di marketing. Coinvolti grossi nomi USA che a essa si erano affidate
|
|
Roma - Indirizzi email di milioni di utenti
sono stati rubati all'azienda di marketing online Epsilon. Se i numeri fossero confermati si tratterebbe di un caso record.
Epsilon è un'azienda con base a Irving, Texas, sussidiaria di
Alliance Data Systems: gestisce il marketing email di grandi aziende
tra cui Best Buy, Citigroup, Target, TiVo, US Bank, Disney Destinations, Marriott International e Hilton Worlwide, e per questo
ha nei suoi registri milioni di indirizzi che potrebbero ritrovarsi a subire un'ondata di spam, phishing o veri e propri tentativi di scam che potranno sfruttare la conoscenza dell'indirizzo coniugata ai nomi delle aziende che in passato hanno avuto con esso legittimi rapporti commerciali.
Le aziende i cui clienti
sono stati coinvolti nel furto di dati hanno provveduto ad avvertirli del rischio.
Tuttavia, la stessa preoccupazione generata dalla fuga di dati potrebbe essere sfruttata dagli scammer in articolati tentativi per ottenere la fiducia degli utenti.
Quanto meno Epsilon
ha assicurato che la fuga di dati ha
riguardato solo nomi e indirizzi e non ulteriori informazioni personali, quali
Social Security Number o carte di credito, dati gestiti da un'altra divisione dell'azienda che si occupa di programmi fedeltà e pagamenti per alcune compagnie aeree e altri tipi di imprese.
L'azienda
sta svolgendo le analisi necessarie a individuare la falla e i responsabili che l'hanno sfruttata.
Claudio Tamburrino
Fonte:
Punto Informatico