View Single Post
Old 05-04-2011, 16:13   #2656
thedoors
Senior Member

L'Avatar di thedoors

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Breve Recensione Kindle 3

Ho pensato di raggruppare in un post molte informazioni utili per coloro che sono in procinto di acquistare un Kindle 3 e anche una serie di mie impressioni su questo lettore, dopo circa 1 settimana di utilizzo continuo.

KIndle si può acquistare solo negli USA su www.amazon.com e non da Amazon.it
Ma l’arrivo dagli usa è velocissimo: circa 3 o 4 giorni dall’ordine e lo si riceve a casa con il corriere. Le caratteristiche tecniche non le ripeto specificatamente.. sono disponibili nel primo posto di questa discussione, QUI.. ma sappiate che sono eccellenti (… 4gb di memoria, wi-fi. Browser Internet, supporto ad audiolibri ed mp3, schermo e-ink di grande qualità, batteria della durata di 1 mese….)

Il kindle legge moltissimi formati ma NON legge i file epub (quelli venduti nel nostro paese). Il problema è, di fatto, inesistente poiché utilizzando il software free Calibre (per Pc o MAC) è possibile convertire ogni tipo di ebook (o di fumetto) in un ebook formato .mobi, leggibile dal kindle.
La conversione dura pochi secondi.
Per coloro che volessero simulare l’uso del kindle prima di acquistarlo, o per vedere come “viene” la conversione… basta scaricare il software Kindle reader dal sito di Amazon(disponibile per Pc o MAC)
Per provare come si effettua una conversione e come è il risultato: prendete un libro.. datelo in pasto a Calibre.. e leggetelo su Kindle Reader . Detto/Fatto.

Per i patiti (come me) di fumetti sappiate che è possibile convertire i propri fumetti e leggerli sul dispositivo. In questo senso un ottimo software, oltre a quelli già citati nelle FAQ, è Mangle (anche in questo caso disponibile per PC e MAC)
Interessante articolo di Wired su Mangle (in quel caso usano un kindle 2) disponibile QUI

Per installare il dizionario inglese/italiano seguire questa mini guida

Ancora Wired, sempre su Kindle 3, ha pubblicato un articolo sul “come fare quasi tutto con un Kindle) al seguente LINK

Per quanto riguarda l’utilizzo vero e proprio del Kindle, posso dire di essere entusiasta.
Premetto che non ho provato altri lettori (anche se li ho visti esposti nei negozi e su youtube), ma dopo 2 mesi di studio ho deciso, per le mie esigenze, di prendere il Kindle 3 che a mio avviso è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo. La scelta era tra questo e il Sony 650, anch’esso molto diffuso e con schermo touch.

L’uso del Kindle è immediato, in pochi minuti si impara a padroneggiare il software e a interagire con il lettore. Per copiare i libri basta collegare il kindle al pc e copiarli all’interno della cartella “documents” del Kindle stesso (che viene visto come fosse una penna usb da 4 gb).
Con lo stesso sistema è possibile inserire foto (nella cartella “Pictures”), MP3 (nella cartella “Music” e audiolibri.
E anche possibile collegarsi a reti wi-fi e usare il kindle per navigare. Naturalmente si tratta di una navigazione limitata (viste le caratteristiche dello schermo) ma sufficiente per la posta e per siti non troppo pesanti. (impensabile – lo ribadisco – pensare di usare un ebook reader come fosse un netbook)

Il kindle viene venduto con il solo cavo USB a corredo. Per caricarlo quindi bisogna collegare il kindle al pc oppure a un adattatore rete/usb (come quello dell’ipod per capirci) reperibile in rete per 3 o 4 euro circa o su amazon stessa.
La velocità di cambio pagina è elevata, non ci sono ritardi o attese. Il kindle può essere utilizzato indifferentemente da destri o mancini poiché i tasti di avanzamento e indietreggiamento sono posti su ambo i lati.
Prima dell’acquisto ero un po’ scettico circa la qualità di visione degli ebook readers in generale…. Ma devo dire che sono rimasto senza parole: è possibile leggere per ore senza stancare la vista, sembra davvero di leggere sulla carta “vera”.
Due miei amici che hanno visto il lettore hanno continuato a inclinarlo per vedere fino a che punto era possibile leggere. Se lo sono comprato entrambi il giorno dopo.
Credo si tratti (Kindle ma parlo di ebook reader in generale) si un prodotto rivoluzionario destinato a cambiare definitivamente il modo di leggere. Negli USA la vendita di ebook ha sorpassato quella dei libri tradizionali.

Per ogni altra richiesta in informazioni sono qui.

Eccolo:

Ultima modifica di thedoors : 06-04-2011 alle 12:57.
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso