View Single Post
Old 04-04-2011, 10:48   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8155
Come dicevo in un'altra news di qualche giorno fà, al giorno d'oggi gli sviluppatori ti impongono di forza la loro trama, sacrificando la "magia" che invece un gioco dovrebbe infondere.

Mi ricordo ad esempio in gothic 1 che verso la fine del gioco entrando nella torre della nebbia sulla spiaggia si trovava un libro per terra, leggendolo iniziava la lunga e psicologica missione "Chromanin": si dovevano ritrovare tutti e 6 i libri sparsi per la mappa principale nei luoghi più angusti, senza avere una precisa indicazione di dove fossero, giudati solo dalle "poetiche" parole del libro, ogni volume ti faceva trovare il successivo se sapevi interpretare le parole.

Per chi se la fosse persa: http://it.gothic.wikia.com/wiki/Chromanin

---

Le software house sono diventate un fabbrica che sforna giochi in continuazione come fossero scarpe, con "novità" sparpagliate in più di 10 giochi orrendi; magari era più fruttuoso far uscire 1 solo titolo unendo le "novità" dei 10. Meno giochi ma più belli e coinvolgenti.

Altra nota dolente è il comparto AUDIO che si è andato a compromettere sempre di più nel tempo, complice la furia di rilasciare giochi a raffica. L'audio richiede molto tempo, le musiche devono nascere da dentro e ad un artista non si può imporre il countdown.

I giochi di oggi non è più un divertimento giocarli ma è diventato un lavoro stacanovista attraverso il quale terminarli, depravandone così la ricchezza emozionale, il coinvolgimento sonoro e psicologico e la libertà d'azione.

Come diceva un utente, sempre riferito a gothic, che più o meno diceva così: "se la mia curiosità di scoprire il mondo era troppa mi ritrovavo in una tana degli orchi, e non c'era nessuno script per impedirlo, nessun vincolo scriptato che li avrebbe fatti apparire solo quando fossi stato di livello elevato. Semplicemente me la davo a gambe elevate correndo a più non posso, con la tastiera e inisieme saltando con tutto"

Nei giochi questo non succede più, tutti i personaggi che incontri li puoi uccidere, sono alla tua altezza, li devi uccidere è la trama che te lo impone. Gli script sono fatti in modo da non farti comparire mostri troppo forti. E' tutto strutturato in un certo modo.

Che schifo!
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 04-04-2011 alle 10:50.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1