Quote:
Originariamente inviato da ciccio88
quindi un ciclo sarebbe la capacitą di "riempire" [o passare attraverso, nn so la relazione tra le 2 cose ] uno stadio delle pipe
quindi, se ho capito, avendo + pipe si raggiungono frequenze + alte, poikč si hanno + possibilitą fi fare cicli di clock contemporaneamente, mentre se sono di meno x avere una frequeza pari a un procio con + pipe dovrei avere una velocitą di "svuoamento-riempimento" maggiore
p.s.= scusatemi, ma ste cose mi piacciono, sento parlare di pipeline,stadi,overclock@ e poi alla fine nn so nemmeno di cosa si parla [credo ke cmq tanti siano nelle mie condizioni ]
|
non ho capito molto... cmq immagina di avere un circuito che somma dei numeri con un ritardo di 20 ns, ossia 50 mhz di frequenza massima. A ogni colpo di clock tu hai un risultato.
Ora poniamo 3 dei registri intermedi (circuiti in grado di memorizzare un dato fino al prox fronte di clock) in modo che il tutto si trasformi in 4 circuiti da 5 ns. Ora la frequenza massima raggiungibile č di 200 mhz. A ogni ciclo di clock viene caricato un dato sulla pipeline e quando tutti e quattro gli stadi sn pieni a ogni fronte viene prodotto un risultato...ma a una frequenza molto + elevata rispetto aln ostro circuito di partenza