Quote:
Originariamente inviato da vmarv
Secondo HWMonitorPro consuma:
38.70W in idle e 99.00W in full.
P0=2800MHz | 1.2000 CPU V | 1.1750 NB V
P1=2100MHz | 1.1500 CPU V | 1.0125 NB V
P2=1600MHz | 1.0000 CPU V | 1.0500 NB V
P3=800MHz | 0.8000 CPU V | 1.0000 NB V
Secondo HWMonitorPro con queste impostazioni il pc consuma:
28.80W in idle (-9,9W)
86.40W in full (-12,6W)
|
comunque una cosa è il tdp (quello che rileva hwmonitor pro) e una cosa è il consumo del pc. per vedere quanto consuma effettivamente il pc ti puoi comprare un wattometro (10-15€) visto che vedo che ci tieni a sapere quanto consuma.
Quote:
Ho preferito abilitare il cool & quiet, perché altrimenti l'utility che spegne le fasi della cpu non funziona. Inoltre, con il cool & quiet la cpu resta in idle più stabilmente di quanto non faccia con il Clock Control di K10Stat. L'utility della Asrock, poi, oltre ad aumentare il risparmio, aiuta C&Q a mantenere la frequenza idle fissa, limitando notevolmente gli sbalzi.
|
l importante è che ti trovi bene.
con k10stat io ad esempio mi trovo meglio settando il clock contro su based on the average load, cosi trovo che sia più stabile nel cambiare tra i vari pstate (mettendo la modalità suggerita, quella di settare il clock del core più alto trovo che spesso salga al pstate superiore)
puoi giocare anche con gli up e i down;
per quanto riguarda i down come è spiegato dipende anche da quanti programmi hai in esecuzione; l importante è che appunto in idle stia al pstate più basso.
per far si che scenda più velocemente puoi abbassare i tempi di down (ms).in questo modo dovrebbe esser più reattivo e non restare al pstate superiore più a lungo (parliamo comunque di secondi e ripeto, il risparmio si ha quando la cpu è in idle per parecchio tempo, non se scala a 800 mhz in un secondo in meno)
Quote:
La questione dei voltaggi del NB non mi è molto chiara, perciò ho sfidato la sorte. Non mi sembra che la guida spieghi quale criterio si deve seguire nel modificare quel particolare parametro.
|
il nb essendo sempre alla stessa frequenza, dovrebbe essere sempre allo stesso vcore (non è che scala di frequenza come il clock della cpu). certo in idle puoi tenerlo più basso visto che non sarà sforzato, però ti consiglio di testarlo.