View Single Post
Old 30-03-2011, 20:36   #1
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Iscritto dal: Jul 2006
Windows XP si blocca durante il logo di caricamento

Buonasera,

in poche parole il mio XP si blocca durante il caricamento del logo.

E' successo tutto qualche giorno fa: dovete sapere che ho una ventola montata artigianalmente per raffreddare gli hard-disk, e l'altro giorno s'è allentato il supporto che la reggeva, facendola cadere sul cavetto S-ATA di collegamento dell'hard-disk con su XP, mentre il pc era in avviamento.

Dopo aver ricollegato il tutto, vado per avviare XP e dopo il caricamento del logo (normale), mi dà schermata nera (cioè non carica nulla). Ho provato anche con gli altoparlanti accesi, nel caso non funzionasse solo il driver video ma il resto caricasse lo stesso (non ho schermata di login), ma niente.

Ho provato ad avviare XP in modalità provvisoria, e parte. La cosa strana è che, in modalità provvisoria, XP mi chiedeva d'installare i driver della scheda video, della scheda audio, del controller ethernet, del controller SCSI/RAID e di un altro controller IDE con cifre alfanumeriche casuali che credo sia legato ad un software che ho installato tempo fa, solo che non ricordo quale.

Ho reinstallato i driver video, audio ed ethernet, mentre ho penato non poco per far riconoscere i driver del controller SCSI/RAID, che non prendeva in nessuna maniera (dal CD d'installazione, scaricati dal sito del produttore ecc...).
Resta ancora il controller "anonimo", che provando a disinstallare si reinstalla, con un nome alfanumerico sempre diverso. Disabilitarlo non porta XP a partire normalmente.

Insomma, credevo che i file di sistema avessero bisogno d'essere sistemati, così ho usato l'ERD Commander per fare un controllo dei file di sistema, e l'unica cosa che m'ha apportato è stata ripristinare il logo di Windows all'originale (lo avevo personalizzato tempo fa, tutto ok) e farmi bloccare il pc durante il logo invece che subito dopo.

Consigli?

EDIT: l'hard-disk è, fisicamente e strutturalmente, in ottime condizioni (già controllato).