View Single Post
Old 30-03-2011, 13:06   #753
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da polteus Guarda i messaggi
Se entanglement mi legge, io ancora aspetto di sapere chi oggi installa impianti fotovoltaici a 3500 euro/KWp. Perché a me i conti non tornano.
pure io ho visto la fattura di un lavoro l'estate passata, di pannelli di qualità dicevano, sui 6000€ al KWp, tutto incluso ovviamente. ma ho come l'impressione che gli incentivi se li intaschino i produttori gonfiando i prezzi... spariti gli incentivi vuoi vedere che i pannelli caleranno di prezzo?

Quote:
Originariamente inviato da deimosphobos Guarda i messaggi
megawatt su cavalli vapore onestamente mi mancava

Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
... ma io non so quante cazzo di volte dovrò ripetere che nessuno vuole 100% solare, o 100% eolico. ma perchè ragionate per assoluti?
o bene o male, o con me o contro di me. o nucleare o solare. e' impossibile veramente la discussione. ma quando cazzo qualcuno mai ha sostenuto che si possa campare solo di solare? ma se la diversificazione dell'energia e' una delle pianificazioni energetiche migliori che uno stato possa fare?
se so per certo che il solare mi da MINIMO il 10% il resto lo copro con altre fonti, mi ci posso sbizzarire, a te la scelta. se so con certezza che una fonte mi rende minimo un tot energia, mi posso regolare di conseguenza. sae mi rende di piu' tanto meglio. se mi rende il minimo appiccio la centrale a combustione e via. e la spengo o abbasso il regime quando non mi serve
il minimo del solare è ZERO, al massimo puoi sapere che il massimo sarà 10-20-30% o quello che è. quindi come hai giustamente detto, se hai un massimo del 20%, devi avere un backup del 20% per quando ci sarà richiesta di questa corrente ma non ci sarà il sole, quindi dovrai pagare e mantenere ferme centrali termiche per un 20% di potenza installata, pronte a partire in caso di necessità... già i pannelli costano uno sproposito, ci aggiungi anche queste centrali siamo all'assurdo su assurdo...

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
facciamo un conto semplicissimo: l'impianto su casa dei miei genitori ha prodotto 1200 kwh per kwp installato l'anno scorso (provincia di Milano)

.23*1200
Ans = 276
Ans*10*.95
Ans = 2622

23 centesimi costa la corrente, 10 anni di funzionamento, una decrescita GLOBALE DAL PRIMO ANNO (che è una stima molto peggiorativa, ma può anche essere vista come inclusiva della variabilità meteorologica)
guarda la mia ultima bolletta ho pagato 13cent di cui 7-8 di energia il resto distribuzione e tasse... da dove viene il tuo 23 cent?

Quote:
Originariamente inviato da Joe Foker Guarda i messaggi
poi i nuclearisti mi speigheranno quanto dei 1000 miliardi di danni del terremoto sono da imputare alla centrale e se sti sodli sono ripagati da tutta l'energia "creata" da quando è stata costruita la centrale...è una domanda eh?
se sulla costa ci fosse stata una centrale a petrolio l'effetto sarebbe stato forse peggiore. chiedi anche a bersekdan78 che è marchigiano come me, chiedigli cosa potrebbe fare uno tsunami di 23 metri sulla raffineria di falconara... se non sai cos'è vai su google e guardala da satellite. e sai quante ce ne sono in italia? e stiamo a preoccuparci delle radiazioni?