View Single Post
Old 28-03-2011, 18:57   #168
GyTe
Senior Member

L'Avatar di GyTe

Iscritto dal: Jul 2003
Città: 127.0.0.1
@ DomFel -

Quote:
Originariamente inviato da hilander62 Guarda i messaggi
Innanzitutto , ti ringrazio moltissimo della tua gentilezza...
E' un piacere

Quote:
Io ho il WRT610n prima versione e l'ho aggiornato poco tempo fa con il firmware Linksys 2.00.00.B05 (anche se quest'ultimo firmware in teoria sarebbe previsto solo per la ver seconda del WRT610N...)
Non sapevo di questa cosa... Sono da un bel po' sul firmwar DD-WRT quindi ho "tralasciato" il firmware originale.

Quote:
Non ho un indirizzo IP pubblico ma utilizzo il servizio dynamic DNS offerto dal sito www.no-ip.com ed avevo configurato la parte relativa al DDNS del router come giustamente ricordi tu...
Per fare le prove per verificare se riesco ad entrare da remoto nella mia rete , mi collego con il portatile e la chiavetta tim ad internet e poi digito il mio hostname assegnatomi da no-ip ... Come ti dicevo con il Thomson però non riesco più a collegarmi al NAS anche se facendo un ping dal mio portatile all'indirizzo IP pubblico del router Thomson o all' hostname di No-Ip il router Thomson rispondeva...
Anche se non risponde al ping non vuol dire che non sta funzionando. Ti spiego meglio, un sacco di provider stanno disabilitando il reply al ping sulla wan... Ma il problema vero e proprio non e' tiscali ma in questo caso potrebbe essere la tim. A te basta controllare che dopo il comando "ping nome.no-p.com" risolva l'indirizzo ip.... Anche se il ping va perso, dopo il comando, dovresti vedere per forza di cose l'indirizzo ip giusto.

Quote:
Ho compreso quasi tutto dei tuoi chiarimenti anche perchè molto chiari ...
Tuttavia,approfitto della tua competenza e gentilezza ed anche per evitare di fare casini, per riepilogarti i passaggi e per evidenziare i punti su cui ho qualche perplessità...

Se ho capito bene potrei procedere in questo modo :

1) Imposto il router Thomson Tiscali con l'indirizzo IP 192.168.1.1
2) Imposto il router WRT610N con l'indirizzo IP 192.168.2.1
3) Disattivo il WiFi , il DHCP e il NAT nel Thompson ( nella stessa maschera c'è anche l'opzione USO IP Pubblici...Lascio NO oppure metto SI ?
Lascia no... Anche perche' se non ricordo male se provi ad attivarlo ed applicare i cambiamenti dopo il reboot, in automatico, lo rimette su Si'.

Quote:
Sotto poi c'è l'opzione "Assegnazione di un indirizzo IP fisso ad un computer della rete locale" con a sinistra il campo dove inserire l'indirizzo Ip e a destra il campo dove inserire l'indirizzo MAC o hostname del computer ...A cosa serve ? Lo lascio stare ?)
Era quello che ti dicevo sopra, facendo cosi' assegni direttamente l'indirizzo ip pubblico del momento (perche' ad ogni riavvio / reboot / caduta e ripresa delle linea tiscali ti / ci cambia indirizzo ip pubblico). Lascialo stare cosi' com'e', cioe' senza assegnare un'indirizzo ip pubblico a nessun apparato a valle del thomson.

Quote:
4) Collego la porta wan del Thomson alla porta WAn del WRT610N ( o è meglio prima provare a connettere la porta LAN del Thomson alla porta WAN del WRT610N ? )
Siccome stai mettendo lo stessa subnet sia sul thomson che sul wrt610n ti conviene provare prima cosi' :

- Da un qualsiasi porta lan (non wan) del thomson alla porta wan del wrt610n

Quote:
5) Nel Router WRT610N vado nella maschera Configurazione/Routing avanzato ed imposto NAT su attivato , Routing dinamico su disattivato ( d'altro canto se selezione NAT attivato mi fa solo mettere su disattivato...) e Routing statico nel seguente modo : dove dice immetti nome router , metto il nome del Thomson , ossia TG784n, in IP LAN di destinazione metto l'IP del Thomson ossia 192.168.1.1 , in maschera di sottorete metto 255.255.255.0,
in Gateway metto sempre l'IP del Thomson ossia 192.168.1.1 ,in Interfaccia lascio l'opzione LAN e WIreless ( oppure occorre mettere l'opzione "Internet WAN " ? )
Come ti dicevo sopra non ho piu' il firmware originale, ma va tutto bene cosi'. Nell'ultima frase chiedi se mettere internet wan o lan wireless, ti conviene per ora mettere lan e wireless

Quote:
6) Sempre nel Router WRT610N vado nella maschera Configurazione/Configurazione di base ed imposto "Tipo di commessione internet" su Configurazione automatica - DHCP .
Oppure devo selezionare l'opzione IP statico ? In quel caso dovrei anche impostare poi le ulteriori voci che mi si presentano ossia "Indirizzo IP internet" (ci metto l'ip del Thomson ?), Maschera di sottorete, "Gateway predefinito" (rimetto di nuovo l'indirizzo IP del Thomson ?) DNS 1 e DNS 2 (metto quelli di tiscali...)
Per non complicarti la vita lascia sul lato wan del wrt610n con il dhcp attivo.

Quote:
In alternativa , le altre opzioni sono PPPoE ( in questo caso si presentano gli ulteriori campi "Nome utente e Password" e penso che dovrei inserire l'utente e la password che uso per collegarmi a Internet .. e poi c'è la voce "Connessione su richiesta o Connessione sempre attiva" e ritengo che si debba impostare Connessione sempre attiva ) PPTP , L2TP (ma non credo che queste due opzioni vadano impostate...)
Anche questo si puo' fare (pero' dovresti mettere il tiscali in modalita' trasparente), pero' seguendo la configurazione che stai facendo sopra lascia tutto in DHCP.

Quote:
7) Sempre nel Router WRT610N nella maschera Configurazione/Configurazione di base imposto l'indirizzo IP del WRT610 N a 192.168.2.1 . Poi,nel campo successivo, mi conviene attivare o disattivare il server DHCP ? Se lo attivo , sotto , dove dice "intervallo indirizzi IP" che adesso mi mette da 192.168.1.100 a 192.168.1.149 perchè ho il WRT610N impostato con l'idirizzo IP 192.168.1.1 se cambio l'indirizzo IP del WRT610N ,come detto, in 192.168.2.1 anche l'intervallo degli indirizzi IP cambia da 192.168.2.100 a 192.168.2.149 o rimane da 192.168.1.100 a 192.168.1.149 ?)
Gli indirizzi ip che rilascera' saranno quelli impostati nella pagina sopra citata. Quello che hai indicato nella prima domanda (qualche riga piu' sopra) e' l'indirizzo wan del wrt610n, che in base alla tua configurazione, e' uguale alla tua sottorete. Comunque il dhcp a valle lo devi attivare, perche' collegando tutto in cascata sul wrt610n altrimenti non avresti chi rilascia gli indirizzi ip.

Quote:
8) Il DDNS lo configuro sul WRT610N oppure sul Thomson ?
Assolutamente sul thomson . Se metti il router tiscali in modalita' trasparente (full bridge) allora lo imposti sul wrt610n.

Quote:
9) Volendo poi procedere a mettere in modalità passiva il Thomson o Full bridge seguendo la procedura da te indicata , in "Assegna l'indirizzo IP pubblico di una connessione a un dispositivo LAN" mi consente di selezionare solo il mac address del mio iPHONE ...Non vede nessun altro dispositivo ..tanto meno il WRT610N... Forse bisogna prima collegare quest'ultimo dalla sua porta WAN alla porta WAN del Thomson ?
Ti posso dire di sicuro che se colleghi il wrt610n ed il thomson tramite le rispettive porte wan da "assegnazione indirizzo ip pubblico" salta fuori il mac address del wrt610n. Al contrario, cioe' da un qualsiasi porta (dalla 1 alla 4) del thomson alla wan del wrt610N non ti saprei dire se funziona. Mai provato... Ricordati anche che sia il wrt610n che il thomson, certe volte, si impallano quindi ti tocca di tanto in tanto riavviare. Personalmente durante il setup delle port forwand, anche se tutto era settato come si deve, ad un certo punto ho dovuto riavviare entrambi gli apparati.... Si rifiutavano di colloquiare fra di loro

Quote:
10) La scheda di rete del PC come va impostata ? Che indirizzo IP ci metto ? Che gateway metto ? Lascio "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" ? Oppure specifico un indirizzo IP fisso ? E ,mettendo al WRT610N l'ip 192.168.2.1 , dovrei mettere 192.168.2.2 esatto ? (ossia una classe di indirizzi IP diversa da quella del Thomson che invece imposterei a 192.168.1.1 )
Lascia tutti gli apparati, lan e wireless, in modalita' dhcp.

Quote:
Ps. Solo in via incidentale volevo segnalare che con il firmware del WRT610N 2.00.00.B05 non c'è nei menù di configurazione l'opzione per mettere il WRT610N in Full Bridge o Half Bridge al contrario del firmware non ufficiale che hai installato tu dove invece è prevista questa possibilità...( lo dicevo solo in via incidentale ..so che nel caso di specie bisognerebbe cercare di mettere in FULL Bridge il Thomson e non il WRT610N...)
Questa mi mancava... Come ti dicevo essendo passato dal lato "oscuro" (firmware non ufficiale) ho dimenticato come fosse organizzato il firmware ufficiale

Quote:
Ti ringrazio molto per l'aiuto che potrai darmi e mi scuso per la lunghezza del messaggio .. Il tuo aiuto però potrebbe essere utile a molti...
E' un piacere dare una mano.... Spero solo di non averti incasinato di piu' le idee...

N.B. Per ovviare al problema delle doppie regole nella sezione port forward ho pensato pure di fare una regola sul thomson di buttare tutti pacchetti che arrivano da lui su tutte le porte direttamente al wrt610n senza filtrare niente ma purtroppo, il thomson, non accetta la creazione di questa regola...

Ultima modifica di GyTe : 28-03-2011 alle 19:00.
GyTe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso