Quote:
Originariamente inviato da ficofico
Tempo addietro lessi una comparativa tra i 2 titani, lo zeiss aveva si un pizzico di qualità in più ai bordi, ma solo a f2,8... chiuso a f4 il nikon era indistinguibile...
|
Non ti ricordi dove l'avevi letta?
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA
Simo, che dire, il distagon 21mm f/2.8 è sicuramente una delle migliori lenti in commercio, la qualità è altissima la costruzione meccanica è eccellente, io ho avuto modo di giochicchiare con alcuni ZF.2 quali il 35 e il 100 e devo dire che sono proprio fatti bene, danno un'ottimo feeling quando si tengono in mano.
Altro che dire? niente, se te lo puoi permettere prendilo, di CERTO non rimarrai deluso dalla qualità!
Come avrete tutti notato spesso io faccio un riassunto dei pareri che si trovano in rete (e io di solito cerco anche di capire se chi li da è attendibile o meno), e ti dico che signori fotografi dichiarano che il nikon 14-24 f/2.8 è ai livelli dello zeiss 21, altri dicono che non ci sono molte differenze altri ancora dicono che lo zeiss è superiore.
Chi ha ragione? Bah da quel che ho visto in giro hanno ragione un po' tutti, sicuramente il fisso tedesco è migliore a 21mm del nikon 14-24, ma non ci sono differenze assurde, in entrambi i casi si cade impiedi, secondo me a questi livelli di qualità stare a guardare il pelo nell'uovo è stupido, la scelta tra due capolavori del genere è da fare in base agli altri parametri e non alla qualità.
Altra lente superba per qualità è un 19mm di cui avevo visto dei test mi pare fosse un cosina ma non ricordo, anche di quello si parla un gran bene, però non ricordo proprio la marca forse shnaider? o come si scrive... bah lo cerco
trovato era il leica 19mm elmarit r, è di alta qualità forse non ai livelli dello zeiss ma è 19 e non 21 quindi se ti servono mm in meno...
Cmq se IO avessi quei 1500€ da spendere su un grandangolo prenderei senza pensarci ne una ne due volte il 24mm PC-E (usato ovviamente)!
|
La mia era più una curiosità... attualmente ho il 16-35 VR e anche su questo se ne leggono di cotte e di crude, chi dice che va bene, chi dice che è scarso... io posso solo dire che al centro è quasi identico a tutte le aperture, ai bordi da il meglio di se da f/8 a f/16, non c'è proprio paragone col mio vecchio 17-40L Canon il quale già mostrava differenze al centro a varie aperture...
In ogni caso, un giorno (se ce la farò) non escluderei di
affiancarci (e sottolineo perchè non rinuncerei mai alla versatilità di uno Zoom tra l'altro pure VR) questo Zeiss per quelle occasioni in cui mi voglio concentrare solo sul paesaggio (perchè è per questo genere che io lo prenderei).
Il 14-24 ha il solito problema dei filtri che per me è importante (altrimenti avrei preso quello), il 24 PC-E per quanto favoloso per me è un po' "lungo", dello Zeiss 18 non ho letto pareri proprio entusiasmanti, quindi rimane questo... ma per ora è solo un sogno (avendo il cash penso che prima mi farei il 24-70, focali dove sono scoperto)!