infatti sono quelli i modelli per un atx ce ben poco.
sull orizzontale come hai detto te potresti prenderti lo skeleton visto che non hai problemi di spazio, comunque io ripeto che e' troppo grande e poi per usarlo tutti i giorni e' una vera cagata con tutta la polvere, te ne potresti altamente pentire...
prendi un htpc che tanto ormai i nuovi modelli sono belli ventilati, anzi pure io sto pensando di prenderne uno.
come modelli antec o lian li, ma andrei con quest ultima perche' antec mi da fastidio che non ha un supporto antivibrazione per hd, mentre lian li si, poi il peso si sa l alluminio dei lian li non ce' storia.
lian li sono due i modelli principali atx che potresti scegliere dove hanno delle ventole predisposizionate di serie davanti al reparto slot pci, quindi molto utile per eliminare l aria calda prodotta dalle schede video con cover aperta, mentre su antec non c e' questa possibilita' ma ha due ventole da 120 su due lati vicino alla cpu in espulsione.
altrimenti se proprio vuoi avere qualcosa di diverso pero' verticale, prendi il nuovo raven2 quello si che e' qualcosa di diverso