View Single Post
Old 23-03-2011, 15:11  
City Hunter '91
Senior Member
 
L'Avatar di City Hunter '91
 
Iscritto dal: Mar 2006
Cittā: Roma
Messaggi: 4886
Guida al mutly di shogun 2, primi passi.

Qui di seguito mi appresto ad elencare una serie di consigli e informazioni per i novizi della serie total war o piu in generale, per tutti quelli che si avvicinano al multy di shogun 2.
Tralasciando la panoramica generale quale la creazione dell'avatar, il vessillo ecc, entriamo nel nucleo del discorso principale:

-Come spendere bene i primi punti abilita' guadagnati dal generale:

A mio avviso le skill piu' importanti del generale sono quelle che vanno sotto il nome di Leadership, le elenchero' in ordine di importanza;

-Aura di resistenza: questa abilita' rigenera le truppe in campo sotto l'area d'influenza del generale, rinvigorendo gli uomini e diminuendo il loro valore di affaticamento, causato; e dalla battaglie e dalle marce forzate in corsa.
E' un valore fondamentale che va' alzato subito a livello due il prima possibile.

-Incita: abilita l' anloga skill, il terzo punto andrebbe speso qui.

-Chiamata a raccolta: il quarto punto mettetelo qui, migliora la ripresa delle unita' in rotta con il generale nelle vicinanze.

E' importante avere il generale nelle vicinanze dell'esercito, questo permettera' di usare le skill ma anche di sostenere il morale dell'esercito.

-Morale: in shogun 2 e' un valore importantissimo, un battaglione pieno di skill e abilita' non e' nulla di fronte ad un nemico moralmente motivato. Questo valore tende a cadere anche quando il generale si trova lontano dalla battaglia, con effetti deleteri su quelle truppe quali gli ashigaru, muniti di basso morale.

La morte del proprio generale e' un evento che spesso decretera' la disfatta delle truppe in campo, anche se saranno in superiorita' numerica. Cercate di limitare il generale nelle azioni di attacco, se l'unita' va in rotta senza che il comandante venga ucciso, il morale si abbassera' cmq in maniera considerevole, ovviamente assassinando il generale nemico si avra' un grosso vantaggio.

La skill meno importante e che va attivata per ultimo e' l'attivazione dell'arco.

Una volta spesi i primi 4 punti in leadership come detto sopra, concentratevi sulle skill fisiche, di difesa e di attacco.


-Guida alla composizione di un esercito piccolo (fondi 5000):

Iniziate il multy con eserciti piccoli, la composizione dell'esercito e' un fattore decisivo per la vittoria.
E' meglio avere poche tipologie di truppe ma in quantita', che avere un esercito molto variegato ma che non eccelle in nessun campo specifico.

Es: se si e' scelta come abilita' la spada, sara' meglio concentrarsi su truppe come samurai con katana o ashigaru con spada lunga, alla specializzazione scelta va' collegato il grosso dell'esercito non tralasciando pero' il fatto che avere almeno una lancia e' importante per contrastare la cavalleria avversaria.

In merito a questo, sconsiglio di scegliere come specializzazione gli arceri, le altre invece hanno tutte pro e contro bilanciate.

-Unita' esca: puo' essere utile averne, gli ashigaru con yari sono perfetti, usate cmq le truppe esca in generale per creare diversivi o costringere l'avversario a modificare la sua tattica, anche la cavalleria' essendo molto agile si presta a questo tipo di compito.


-Come difendersi da avversari che fanno un largo uso di arcieri:

Nel multi vi capiteranno sicuramente situazioni come queste, magari collegate ad un camping sfrenato.

Gli avversari che fanno largo uso di arcieri possono essere un problema, infliggono perdite dalla distanza e abbassano il morale degli uomini, la chiave per batterli e' un buon uso dell'ambiente circostante, ad esempio nascondere armate nelle foreste o dietro i colli o ancora dietro edifici.

Altra cosa fondamentale e' l'utilizzo della cavalleria, questa e' letale per gli arcieri, mandate la vostra cavalleria a falciarli, meglio se sbuca da una foresta, e appena vi sono addosso le altre truppe scappate.
La cavalleria e' letale nei raid mordi e fuggi e se usata bene anche 1 sola cavalleria di vantaggio, puo' fare la differenza.

In merito consiglio di sbloccare il prima possibile la cavalleria con yari:
E' letale per acieri e per caricare ai fianchi i nemici, ed e' nettemante superiore alla cavalleria leggera.

Gli arcieri sono importanti per il vostro esercito, ma non abusatene, in un esercito da 5000 consiglio al massimo 3 unita', usateli per sfiancare i nemici, anche la cavalleria ma non annullateli contro gli arcieri nemici, questi dovrebbero essere spazzati via come detto sopra, a questo punto l'attacco di supporto dei vostri arcieri sara' significativo ai fini della vittoria.

-Avversari camper:

Vi capitera' di incontrare gente che si arrocca da qualche parte e aspetta, contro i camper valgono un po le cose dette sopra, fate largo uso di raid mordi e fuggi senza perdere troppe unita', occupate tutti gli edifici della mappa, e nei casi piu estremi aspettate..

Mi e' capitato un camper che ha formato una fomazione a quadrato con tutte le sue unita', mi sono limitato ad infastidirlo con gli arcieri samurai che hanno una gittata superiori a quelli normali, alla fine ha leftato.

-Ultimo consiglio importante: mantenete la calma..non fatevi prendere dal panico, se siete in difficolta', e se l'avversario cerca di creare confusione nel vostro esercito non perdete mai la lucidita', mantenete sempre le truppe in ordine, rompere i ranghi e' deleterio.

Il morale piu importante e' quello del giocatore, non quello del generale. Se perdete una battaglia salvatevi il replay, riguardatelo per capire cose e' andato storto, l'esperienza si fa' nelle difficolta' e nelle sconfitte non nella vittoria.

Questo e' tutto ed ora che sia guerra totale, ci si vede in multy e nel clan di hw upgrade.

Ultima modifica di City Hunter '91 : 24-03-2011 alle 09:17.
City Hunter '91 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso