Prima di acquistare la D700 provai la 5D MKII: ottima macchina, una risoluzione spaventosa, colori meravigliosi, e tutto il mondo delle ottiche Canon che gira intorna ad essa, molto più economico, più verstaile sugli zoom tele.
Ho preferito la D700 per l'ergonomia (e la solidità percepita) assolutamente migliore (per le mie mani), per i file più piccoli, ma soprattutto per il sistema autofocus: anni luce migliore di quello Canon (anche se con il formato pieno i 51 punti sono distribuiti più al centro del fotogramma rispetto alla D300S, per citare un corpo DX).
La gestione del sistema flash Nikon ha fatto il resto (occhi però con il 900 sul qualche hot shoe ha problemi), assieme alla raffica migliore e altre cose come la dispozione dei tasti, il tasto di accensione più rapido e meglio costruito così come quello per illuminare il pannello LCD superiore, l'affidabilità quasi assoluta dell'esposimetro.
Con la D700 riesci a fare un po' di tutto.
La 5D MKII è una macchina altrettanto ottima, con un reparto video da urlo (e se lavori con Premiere CS5 su una piattaforma 64bit, assieme ad After Effects, escono dei lavori che ti puoi solo sognare con le videocamere tradizionali, chi dice di no si faccia un giro qua
http://vimeo.com/channels/5dbestvideo), ma l'autofocus proprio non mi è piaciuto.
Non amo gli zoom 24-70 2.8, troppo corti troppo costosi, ho sempre preferito tre fissi non necessariamente costosissimi: 24 f/2.8 50 f/1.8 85 f/1.8 e ho speso meno, ma c'è più luminosità e più tele, meno distorsione.
Detto ciò, pensa bene tra un formato ridotto e uno full: personalmente mi basta guardare nel mirino più grande e luminoso per non pensarci due volte.