Quali scempiaggini vai leggendo su internet?
Le due schede che ho citato non fanno girare praticamente nulla sopra ai 30 fps dei giochi più pesanti a dettagli High in full hd
Se poi per pesanti intendi Call of Duty MW2 e BO, NFS Hot Pursuit e simili..allora anche la GT555 ci riesce! Prova a metterle alla prova con Metro2033, lo stesso Starcraft 2..Bad Company 2!
Non metto in dubbio che siano più performanti, se mi dici che ti senti più a tuo agio con una gtx460m ti do pienamente ragione (anche se scalda e consuma di più), la hd5870 però sta proprio indietro come rapporto consumi/temperature. Teniamo sempre conto che si tratta di "notebook" e quindi quanto meno di "trasportabili" e si presume che possano anche essere utilizzati a batteria in modo decente senza andare a fuoco
Ci tengo inoltre a precisare che nel mio post precedente in merito alle prestazioni con Dead Space 2 parlavo di scenari veramente pesanti, attorniato da mostri ed esplosioni di vario tipo razza e forma

Ovvio che lì abbiamo dei cali di framerate, ma li hanno tutte le schede a tutte le risoluzioni..mediamente il gioco è mooolto più fluido