Ringrazio tutti per la fulminea risposta, gentilissimi.
Allora, il rumore è prettamente meccanico, riproducendolo è un "trrrrrr" continuo come se colpisse qualcosa. Rispetto al portatile del mio collega, tale rumore non è dovuto alla differente velocità della ventola per due motivi:
1. si presenta anche a portatile appena acceso, con velocità bassissime (Tcore circa 20-25°C);
2. Come intuito da Fioriniflavio, ho avuto l'impressione che fosse entrato un corpo estraneo, oltretutto è alquanto aleatorio, non si verifica sempre, anche se negli ultimi due giorni si è presentato molto spesso. Tuttavia oscillando il portatile, mi aspetterei un movimento del corpo, un ticchettìo, cosa che invece non accade. Il portatile non ha subito urti, tranne il trasporto in auto
Per quest'ultimo punto temo che mandandolo in assistenza non risolverei granchè, perchè al momento non riuscirei a dimostrare che il portatile ha questo difetto visto che non si manifesta continuamente (manco a farlo apposta mentre sto digitando ha ripreso il trrrrrrrr

)
Per quanto riguarda l'assistenza sono loro a mandare il corriere? Perchè sul sito ho letto che invece devo provvedere io stesso alla spedizione.
Grazie mille.
Rino.