View Single Post
Old 17-03-2011, 12:16   #4
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Baxxter Guarda i messaggi
Grazie per la risposta!, io ho iniziato a leggere qualcosa però non ho capito bene alcune cose, per esempio come si fa a sapere se la mia scheda madre ha il moltiplicatore bloccato o sbloccato? perchè io nel bios vedo che la frequenza è a 200.00 e il moltiplicatore a 14,5 ma se provo a cambiarlo posso solo diminuirlo ma non aumentarlo. Poi ancora una cosa, io ho usato cpu-z e mi da la frequenza dei core a 800Mhz e 200.00x4 quindi il moltiplicatore è a 4 e non a 14,5...anche se però ho notato che delle volte la frequenza aumenta e il moltiplicatore torna a 14,5...ma è normale?
innanzittutto non è che la tua scheda madre che ha il molti bloccato o sbloccato ma il tuo processore, da quanto detto da te sopra mi viene da pensare che la tua cpu non sia black edition, in quanto non puoi modificare verso l'alto il moltiplicatore...
certo che è normale, si chiama cool&quiet, e funge da risparmiatore energetico se non lo vuoi, basta disabilitarlo e il cambio di frequenza non verrà più..
ritornando a noi, devi leggere la guida per cpu non black edition, nei quali l'overclock è un pò più difficile, in quanto devi lavorare sulla frequenza del bus...
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso