credo ke per l'editing video avere i due HD sullo stesso canale nn serva a molto! inoltre nn credo sia vero che il cd rom sullo stesso canale dell HD lo rallenta.
Leggette qua dal Forum sulle
Periferiche di memorizzazione > FAQ - CAVI / DISCHI / MB - leggere prima di scrivere!
1 Come collego le mie 2/3/4 periferiche?
Il collegamento di 2 o più periferiche ai canali EIDE non ha una regola precisa e direi quasi nessuna controindicazione
Si preferisce collegare il disco di avvio sul canale primario, con indirizzo Master (anche se non è obbligatorio: il sistema si avvierà dal primo disco rilevato, che contenga il sistema operativo)
Per il resto la sequenza di collegamento dei dispositivi non ha regole precise o controindicazioni, ma solo indicazioni di massima:
- le periferiche che si prevede avranno un maggior scambio di dati tra loro, meglio se sono su canali diversi, visto che il canale EIDE è a "senso unico", vale a dire può trasmettere in un senso o nell'altro, ma non contemporaneamente
- le periferiche ottiche, lettore CD e masterizzatore, meglio su canali separati, perché migliora le copie "al volo" (ma anche questo è solo indicativo)
Insomma direi che le periferiche è meglio collegarle.... come torna meglio , anche tenendo conto della diposizione ottimale dei cavi per favorire il flusso d'aria all'interno del case
2 Ma una periferica lenta, tipo CD ROM, sullo stesso canale di un disco, non rallenta il disco?
No, questo problema, con le schede madri attuali, non esiste più
Prove specifiche da me effettuate e test effettuati nella sezione storage di HWUpgrade, dicono che la velocità del disco non cambia se ci si collega insieme un CD ROM
I tempi di trasferimento di una certa quantità di dati con CD ROM collegato alternativamente allo stesso cavo o sul canale secondario, sono stati gli stessi: le differenze rilevate, dell'ordine dei 5 secondi e non sistematiche, sono senz'altro imputabili alla misurazione ed a condizioni specifiche del momento
Quello che invece ha influito molto sui tempi è stata la quantità di memoria disponibile, indipendentemente dalla frequenza di questa: maggiore memoria = minori tempi
io ora ho sistemato cosi:
2 HD entrambi su master:
software su 1 e file acquisiti sul 2(1 TO 2 CREDO sia la soluzione migliore)
DVD RAM su 1slave in modo da farlo lavorare velocemente con il disco dati o con il lettore DVD entrambi sul 2 (1 TO 2)
DVDROM-CDR sul 2slave:
comunica velocemente con HD sistema sul 1(software e documenti) utile per installazioni e copie dati, inoltre con il DVD Ram sempre sul 1, quindi ancora (1 TO 2)
Se avete idee migliori fateci sapere...
Ciao