Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f
opinione mia: alzando il coperchio bianco (sia sotto che sopra magari, oppure su un lato tenendolo in piedi) l'agpf si raffredda per convezione, e quindi le ventole non servono.
i problemi di surriscaldamento avvengono perché l'aria calda ristagna all'interno, e quindi tutti i componenti man mano si surriscaldano. i dissipatori forse non sarebbero nemmeno necessari se la scheda fosse bene areata, quindi secondo me la ventola è superflua.
l'importante è che l'aria fredda entri da sotto e la calda esca da sopra, senza troppe ostruzioni. in finale quel coso consuma massimo una dozzina di watt diffusi tra switch, "cpu", ram, modem adsl, circuiteria per il voip (mi pare si chiami ata) e "alimentatore" dc/dc, si surriscalda così tanto solo perché è praticamente sigillato per farlo "figo" (vedasi plastica nera con sopra copertura estetica di plastica bianca che copre le feritoie di areazione)
poi fate come volete, metteteci anche una delta da 36 watt così il router fa da hovercraft
celle di peltier? 
a parte i vari problemi di condensa, non è un solo componente quello che scalda, quindi o si raffredda tutta l'aria dentro al router, sprecando una trentina di watt tra alimentatore per la peltier, cella a eff. peltier e dissipatore per la cella. il tutto quando basta far girare un po' meglio l'aria :P
|
Certo hai ragione, ma per toglierli le cover bianche a quel punto lo lascio aperto, diciamo sono le uniche cose che lo rendono carino, il tuo ragionamento fila ci mancherebbe.
Però mi hai fatto venire in mente che la ventola slim la potrei mettere sotto, visto che lo tengo alzato con 4 gommini, ovviamente o togliendo la parte bianca o bucando la nera.
Per ora non ho fatto nulla, a parte le griglie larerali, sto un pò studiando la soluzione migliore.