Originariamente inviato da Leron
detto terra terra:
prima di imparare un software devi imparare a fotografare
e se vogliamo dirla tutta, per fotografare non serve neanche una macchina seria
ritengo il tuo ragionamento completamente fuori strada per chiunque voglia imparare la fotografia: gli strumenti vengono in funzione delle esigenze,non il contrario: prendere aperture ancora prima di aver fatto uno scatto è un concetto sbagliato proprio perché è un ragionare al contrario che fa perdere di vista l'obiettivo.
se vuoi imparare a fotografare (e te lo dico da persona che lavora anche in questo campo, essendo appassionato e eseguendo spesso lavori a livello professionale come fotografia di eventi, libri, cataloghi, matrimoni) ed essendo partito con la stessa tua logica, DIMENTICATI il fatto che "serve questo, serve quello": una reflex economica e un buon vetro, due dritte da qualcuno che ne sa, e ESCI A SCATTARE.
la fotografia NON è come essere appassionati al mondo dell'hardware: se vuoi fare qualcosa di decente non basta imparare come funziona l'ultima reflex uscita e avere un programma con 15mila funzioni (che alla fine agiscono su 4 parametri)
io posso anche capire che ti trovi attratto da Aperture, è un programma "figo" e ci si possono fare cose belle, ma per te sarebbe come per un bambino comprarsi un furgone(vero): ci giocherebbe ma non lo saprebbe usare.
detto con sincerità, se vuoi fare le cose per bene Aperture almeno all'inizio dimenticatelo, iphoto per il tuo utilizzo è non solo più utile, ma negli strumenti di correzione ha tutto quello che ti può interessare e anche di più, e la sua semplicità ti garantirà risultati migliori in meno tempo. ed è pure più veloce.
poi COL TEMPO, fra qualche anno, quando e soprattutto SE iphoto ti sarà stretto, lo affiancherai o lo sostituirai, ma posso dirti che anche fotografi professionisti usano iphoto, e non è un'ONTA
tu pensi al programma e alla macchina fotografica. ebbene questo ragionamento è sbagliato in partenza anche se lo posso capire. poi penserai agli obiettivi, sempre più costosi perché sembrerà che senza quelli non si può fotografare, poi a cambiare il corpo perché esce quello nuovo... e nel frattempo foto ne farai ben poche. è matematico ci si passa tutti all'inizio
ma partire ora con questo concetto è ragionare letteralmente al contrario e significa non aver capito cosa sia la fotografia. e purtroppo è il ragionamento che la stragrande maggioranza di noi fa, pure io all'inizio. convincendosi che per fare una foto servono una fotocamera professionale e un programma professionale (solo perché c'è scritto sopra) non avendo capito letteralmente niente di cosa significhi. e scusa se mi permetto e sono duro con te, non è mia intenzione offenderti ma le due fotografie che hai postato lo dimostrano.
e la prova è nel fatto che lo paragoni a photoshop: aperture e photoshop sono programmi con destinazione DIVERSA e si completano a vicenda, non sono alternative.
ti prego di non prendere il mio post come un attacco, ma come un consiglio per ottenere dei risultati e allo stesso tempo poterti divertire in un mondo che può dare delle soddisfazioni enormi se preso con il giusto approccio. Aperture deve essere uno strumento per produrre qualcosa, non l'obiettivo.
|