Discussione: aperture
View Single Post
Old 06-03-2011, 11:12   #20
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
detto terra terra:

prima di imparare un software devi imparare a fotografare

e se vogliamo dirla tutta, per fotografare non serve neanche una macchina seria

ritengo il tuo ragionamento completamente fuori strada per chiunque voglia imparare la fotografia: gli strumenti vengono in funzione delle esigenze,non il contrario: prendere aperture ancora prima di aver fatto uno scatto è un concetto sbagliato proprio perché è un ragionare al contrario che fa perdere di vista l'obiettivo.

se vuoi imparare a fotografare (e te lo dico da persona che lavora anche in questo campo, essendo appassionato e eseguendo spesso lavori a livello professionale come fotografia di eventi, libri, cataloghi, matrimoni) ed essendo partito con la stessa tua logica, DIMENTICATI il fatto che "serve questo, serve quello": una reflex economica e un buon vetro, due dritte da qualcuno che ne sa, e ESCI A SCATTARE.

la fotografia NON è come essere appassionati al mondo dell'hardware: se vuoi fare qualcosa di decente non basta imparare come funziona l'ultima reflex uscita e avere un programma con 15mila funzioni (che alla fine agiscono su 4 parametri)

io posso anche capire che ti trovi attratto da Aperture, è un programma "figo" e ci si possono fare cose belle, ma per te sarebbe come per un bambino comprarsi un furgone(vero): ci giocherebbe ma non lo saprebbe usare.
detto con sincerità, se vuoi fare le cose per bene Aperture almeno all'inizio dimenticatelo, iphoto per il tuo utilizzo è non solo più utile, ma negli strumenti di correzione ha tutto quello che ti può interessare e anche di più, e la sua semplicità ti garantirà risultati migliori in meno tempo. ed è pure più veloce.

poi COL TEMPO, fra qualche anno, quando e soprattutto SE iphoto ti sarà stretto, lo affiancherai o lo sostituirai, ma posso dirti che anche fotografi professionisti usano iphoto, e non è un'ONTA

tu pensi al programma e alla macchina fotografica. ebbene questo ragionamento è sbagliato in partenza anche se lo posso capire. poi penserai agli obiettivi, sempre più costosi perché sembrerà che senza quelli non si può fotografare, poi a cambiare il corpo perché esce quello nuovo... e nel frattempo foto ne farai ben poche. è matematico ci si passa tutti all'inizio
ma partire ora con questo concetto è ragionare letteralmente al contrario e significa non aver capito cosa sia la fotografia. e purtroppo è il ragionamento che la stragrande maggioranza di noi fa, pure io all'inizio. convincendosi che per fare una foto servono una fotocamera professionale e un programma professionale (solo perché c'è scritto sopra) non avendo capito letteralmente niente di cosa significhi. e scusa se mi permetto e sono duro con te, non è mia intenzione offenderti ma le due fotografie che hai postato lo dimostrano.

e la prova è nel fatto che lo paragoni a photoshop: aperture e photoshop sono programmi con destinazione DIVERSA e si completano a vicenda, non sono alternative.

ti prego di non prendere il mio post come un attacco, ma come un consiglio per ottenere dei risultati e allo stesso tempo poterti divertire in un mondo che può dare delle soddisfazioni enormi se preso con il giusto approccio. Aperture deve essere uno strumento per produrre qualcosa, non l'obiettivo.
che hanno di sbagliato quelle foto che ho modificato? comunque a me fa piacere tutto quello che hai detto, alla fine non ne capisco niente di questo mondo ma ci voglio entrare perchè mi attira tanto. che reflex suggeriresti? o cos'altro?
edit: non voglio paragonare photoshop ad aperture, è che io avrei preferito imparare ad usare bene solo photoshop che sicuramente "penso" permetta di fare tutte le cose che fa aperture (ma con + difficoltà credo)

Ultima modifica di iorfader : 06-03-2011 alle 11:15.
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso