View Single Post
Old 06-03-2011, 10:38   #1
daniele_dll
Senior Member

L'Avatar di daniele_dll

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Como
[AG+Sicilia] 2 x Controller Raid SATA PCI o PCI Express 1x (NO FAKERAID)

Per un progettino personale, sto cercando una coppia di controller raid sata.

Vorrei mettere su un raid 5 con 4 hdd, il che significa che sul controller devono starci almeno 4 porte SATA.

Il controller deve funzionare con Linux senza problemi, può essere PCI (va bene anche PCI-E, basta che sia compatibile con PCI) oppure PCI Express 1x.

Ovviamente nel caso PCI/PCI-E va benissimo il supporta sata a 1.5g mentre se è pci-express 1x, anche se non riesce a coprire a pieno il possibile traffico generabile, va bene anche sata 3g.

I controller devono finire su macchine per gestiranno lo storage per una mini-cloud e forniranno i dati via rete su una porta 1gbit, quindi, fisicamente, il collo di bottiglia e li e di conseguenza non mi servirebbero a più di tanti controller di fascia superiore ^^

Non mi interessano i controller FAKERAID ne i controller SAS troppo esosi (leggasi tipo dei dell perc 6 o simili che sono belli ma costosi)

Preferibilmente, il controller dovrebbe avere almeno 64mb di memoria, supportare la cache, supportare la disabilitazione della cache dei dischi e, se c'è, anche la batteria tampone (se non c'è va bene lo stesso).

Il prezzo contenuto, non voglio spenderci più di, indicativamente, 100€ complessivamente, spese di spedizione incluse.