Ciao vtb_sergio,
la tastiera retroilluminata è un optional, come pure il lettore di impronte digitali.
Con DELL la cosa funziona in questo modo: quando vai sul loro sito e entri, per esempio, nella pagina-prodotto del Vostro 3700, DELL propone qualche sistema preconfigurato (di solito sono 4) abbinando qualche offerta, ed al quale è poi possibile apportare qualche modifica quando lo si seleziona per l'acquisto. I sistemi preconfigurati e anche le offerte, variano periodicamente, quindi, se le offerte in corso (oppure le configurazioni) non sembrano interessanti, è magari opportuno attendere un po' di giorni prima dell'acquisto, tenendo monitorata la pagina di proprio interesse. Utile anche salvarsi uno screen delle offerte, per confrontare poi anche i prezzi
Detto quanto sopra, vi è poi una seconda possibilità: telefonare al numero 02-xxxx e parlare con un Commerciale. Questa è una operazione che, con DELL Italia, è consigliata perchè, oltre a poter chiedere (per esempio) se è possibile aggiungere al sistema preconfigurato una opzione non prevista sul sito, si può anche fare, assieme al commerciale, una configurazione su misura. Terminata l'operazione, il Commerciale invierà l'offerta a mezzo email del sistema configurato assieme al telefono, l'utente controlla l'offerta e poi, se tutto è a posto, conferma l'ordine e l'offerta rispondendo a quella email. A quel punto è come se fosse stato fatto un ordine tramite sito web, e comincia la procedura automatica (invio email automatiche di DELL con le info del caso, etc).
NOTA: in questo caso, ma non solo, terminata la configurazione al telefono e conosciuto il prezzo, è usanza piangere in cinese per ottenere uno sconto, citando magari prezzi di prodotti concorrenti. Insomma, trattando un po' in modo garbato, molto spesso si riesce a spuntare un buon prezzo, o a farsi regalare qualcosa (magari un opzional)
Anch'io tenevo d'occhio da un po' di tempo un sony vaio serie E da 17", ma poi, per mia fortuna, ho scoperto la serie Vostro, che è stata subito di mio gradimento non solo estetico, ma perchè io cercavo un notebook che avesse Windows 7 Professional a 32 bit (non voglio rogne di compatibilità software), e nel Vostro è possibile averlo come optional, pagando una piccola differenza

. Inoltre, a quei tempi erano presenti un paio di sistemi preconfigurati che mi andavano molto bene, e avevano anche un prezzo in offerta che mi era sembrato molto buono. Alla fine comprai, tramite comunque un ordine telefonico, quello che costava un po' di più ma aveva anche la tastiera retroilluminata ed il lettore di impronte già inclusi nella preconfigurazione, e pagai la differenza solo per la versione di windows indicata sopra. Qua trovi le specs del Vostro 3700 che avevo ordinato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=32
Nel mio era incluso anche il "ROW Dell Bluetooth 365 Card", ma di quello non so dirti se è sempre presente in tutti i sistemi, o se è una opzione. Per saperlo, vai sul sito e seleziona un modello preconfigurato di tuo interesse, lo personalizzi (eventualmente), poi segui tutta la procedura come se dovessi fare l'odine via web, e alla fine (prima di confermare l'ordine) avrai la possibilità di vedere l'elenco completo di tutte le componenti del tuo sistema, e anche di stamparlo.
Sono rimasto molto contento di averlo preso con la tastiera retroilluminata, perchè mi trovo molto bene quando lo uso di notte al buio (mentre vedo la TV).
Riguardo allo schermo, io preferisco quelli opachi perchè quelli lucidi riflettono parecchio, e la cosa è fastidiosa a lungo andare. Mi trovo molto bene con il 17.3" 1600x900, e lo consiglio caldamente. Con win 7 è meglio avere un po' di desktop in più.. sul lato destro ho piazzato 4 o 5 gadget carini e utili, e penso ne aggiungerò ancora un paio (devo finire le ricerche.. tra Vista e Seven se ne trovano centinaia). Gadgets a parte, un desktop più grandino torna sempre comodo, specie se il notebook verrà usato come fosse un pc da tavolo, cioè parecchio. Se invece uno se lo porta in giro in borsa tutto il giorno, allora diventa importante avere un occhio di riguardo al peso, e quindi optare magari per una versione con display più piccolo, perchè pesano un po' meno. Altrimenti, molto meglio il 17.3" (IMO).
Per il resto, lo sto usando ogni giorno e sono molto soddisfatto. E' una macchina che trovo robusta e ben fatta (più di quello che mi aspettavo, visto il prezzo), mi piace anche esteticamente, e non c'è nulla di cui possa lamentarmi. Se penso poi a quanto l'ho pagato, sono veramente molto soddisfatto. Lo ricomprerei immediatamente
Altre info le trovi nelle pagine precedenti.