esatto

per quello che è la mia esperienza personale posso dire che lo stuttering si riduce al minimo disattivando il file di paging, in questo modo si forza l'OS a conservare i dati nella cache RAM e a non swapparli sull'HD
con questo accorgimento camminando non ho mai il minimo stuttering, solo correndo quando passo in determinati "ceckpoint" compare un momentaneo stuttering, per disattivare il file di paging serve un buon quantitativo di RAM per stare al sicuro diciamo almeno dai 4Gb in su
escludendo le sequenze animate i video riproducono dei semplici file video (se non sbaglio in formato *.ogg) se c'è stuttering durante il video allora vuol dire che il sistema non è adeguato, oppure c'è qualche programma che lavora in background e occupa risorse
il RAMdisk non l'ho mai provato, però penso che non dovrebbe portare grossi benefici, alla fine i dati o stanno direttamente nella cache RAM o vengono trasferiti nel file di paging sul RAMdisk ma sempre in RAM stanno, però mai dire mai magari mi sbaglio, l'unica cosa che non ho mai verificato è se STALKER crea dei file temporanei nella directory \AppData\Local\Temp allora in questo caso avere un RAMdisk su cui spostare le variabili ambiente di WIN potrebbe servire ......se qualcuno vuol verificare e/o provare il RAMdisk poi ci dica il responso
durante il gioco io ho provato a monitorare l'uso della RAM mediamente si sta tra i 1,5-2Gb di RAM, dopo come sempre risoluzione, settaggi textures, eventuali mod possono influire ma anche nella peggiore delel ipotesi non penso che si possa andare oltre i 2,5Gb
francamente non vedo l'utilità di avere RAM libera solo per avere altre applicazioni aperte

di solito nei game io cerco di lasciare aperto il minimo possibile proprio per evitare che ci siano programmi che lavorano in background utilizzano risorse HD, CPU, RAM e quindi degradando le prestazioni dei giochi
comunque come già detto altre volte, lo stuttering è incastonato nel DNA del motore di STALKER, non c'è niente da fare, ho provato anche a risoluzioni 800x600 con texture e settaggi al minimo, ma quando si arriva nel punto dove vengono caricati nuovi dati della mappa un minimo stuttering arriva sempre puntuale, questo vi assicuro succede anche con sistemi al top o utilizzando SSD