http://www.youtube.com/watch?v=alQ8Ia808Jg
In questo video qui sopra, c'è una dimostrazione di Portal 2 controllato con gli occhi... o meglio, il sistema (che per ora costa 10.000$) permette di muovere un cursore a schermo... puntandolo dove si sta guardando. E' un chiaramente esperimento, visto il costo elevato dell'hardware, ma è qualcosa a cui Valve sta lavorando
Oltre al controller "visivo" Valve ha mostrato anche a che punto è con il suo monitor biometrico... e in questo caso, ha optato per una soluzione da 10$... due barre metalliche, che si legano al braccio mediante nastro adesivo o benda, e che vengono quindi attraversate da corrente elettrica diversa, in base al livello di stress dell'individuo, poi mandano i valori al PC via USB
Le applicazioni sono innumerevoli, dal percepire quando un compagno di suqadra è nei guai in giochi cooperativi, o anche in single player, per permettere al gioco di capire come il giocatore si senta (triste, felice, terrorizzato, annoiato, ecc...)
Nel caso della GDC, l'AI Director di Left 4 Dead 2 è stato aggiustato in maniera da spawnare nemici, armi e medikit in base a se il giocatore è annioato o stressato. Ma le potenzialità sono enormi (e al costo di 10$ per l'accessorio necessario)
Quì il video (Left 4 Dead 2)
http://www.youtube.com/watch?v=6WUoAnJ053Q