View Single Post
Old 02-03-2011, 13:50   #6
ShadowX84
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowX84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Messaggi: 842
Forse i flash per la stop motion non saranno la soluzione migliore, però di certo in una situazione così complicata aiuterebbero.

Non appena avrai avuto modo di parlare con chi ti commissiona il lavoro facci sapere se c'è stato modo di convincerlo ad usare dei flash o per lo meno ad usare degli stativi.

Io la penso come te, il Cliente ha sempre ragione, però ci sono delle situazioni in cui il Cliente si affida a delle figure specifiche proprio perchè gli mancano le competenze.
A quel punto però per lo meno dovrebbe scendere a compromessi tra quelle che sono le sue volontà e quello che la persona competente a cui si è rivolto, gli propone.

Detto ciò, potresti provare con dei flash da studio e dei softbox.
Ce ne sono di varie marche e di varie potenze...io ho preso tutta roba modestissima per i miei usi amatoriali...
Il bello di quasi tutti i flash da studio è che hanno due caratteristiche che si possono rivelare assai utili per la tua casistica:

1) La luce guida (in genere una lampada alogena da x watt) che può essere accesa, spenta o regolabile in base alle esigenze.

2) La ventola di raffreddamento che, per poco potenti che possano essere, permettono all'elettronica, alla luce guida ed al flash stesso di poter lavorare al meglio e più a lungo. (Per es.: Se potessi usare il flash non alla massima potenza, con la ventola accesa forse riusciresti anche a concludere una sessione si stop motion...ma mi sento di sottolineare il forse ).

La possibilità di regolare la potenza della luce guida (se effettivamente poi non potrai utilizzare il flash), la ventola di raffreddamento dovrebbero scongiurare il rischio di incendio dei softbox (anche se voglio ben sperare che siano ignifughi o per lo meno assai resistenti alle fiamme....il mio sinceramente non l'ho mai controllato )

Detto ciò, è molto interessante anche il discorso della ventosa (manfrotto o non manfrotto), ma secondo me ti offre meno controllo come soluzione.

Mentre per ciò che concerne gli autopole...li ho scoperti adesso in questo thread
__________________
...Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza...
...Excusatio non petita, accusatio manifesta...
Bruno Boschi
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso