View Single Post
Old 02-03-2011, 09:59   #10
Jackal2006
Senior Member
 
L'Avatar di Jackal2006
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Brescia
Messaggi: 633
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Se continuano a progettare giochi su console e poi a trasportarli in qualche modo su pc, la gente presto si stuferà di spendere tutti quei soldi in hardware e i 22 miliardi si ridurrano di un bel pò !!!
Ma questa decisione prescinde dalla pirateria, visto che ne è affetto anche il settore console (WII, XBOX e ora comincerà anche ad essere intaccato il settore PS3): non c'è connessione tra pirateria e scelta delle SH di produrre giochi principalmente per console, visto che non sono immuni dalla pirateria.

Evidentemente la gente preferisce, per giocare, le console, perché la compri una volta e sei a posto per diversi anni, visto che di giochi ne vengono sviluppati in quantità per quell'hw specifico e non hanno bisogno di avere know how necessario per capire quale PC scegliere per giocare e quanto spendere, visto che basta farsi un giro negli ipermercati per testare con mano quanto siano ladri con i prezzi dei PC osservando bene la configurazione HW: ci fosse un PC con una scheda Video decente, sui 400-500 euro...

Non mi sorprende quindi che la gente preferisca le console, piuttosto che giocare al PC, visto che le console sono un elettrodomestico puro, mentre il PC (che viene considerato dalla maggior parte della gente, che non sa cosa sia un PC, alla stregua di un televisore) non lo è. Se aggiungiamo pure il fatto che col prezzo di una PS3 oggi ti compri un PC che, in termini di potenza di calcolo, non la vede nemmeno, ma che questo, ai più, non è noto, ecco spiegato perché la maggior parte delle persone preferisce usare una console, piuttosto che un PC. Di conseguenza ci sono più giochi per console, che per PC. E' una conseguenza del mercato, non della pirateria, che intacca qualsiasi fetta di mercato in cui vi sia notorietà e qualità del prodotto; in genere, infatti, la pirateria è direttamente proporzionale alla notorietà e, quindi, alle vendite, un esempio? Il film più scaricato al mondo è anche quello che ha incassato di più al mondo e ai produttori non frega nulla del primo record ma, piuttosto, del secondo.

In ultima analisi: molti credono che il mercato dei videogiochi per PC stia su un binario morto. A costoro vorrei far notare che, ogni anno, i due principali produttori mondiali di schede grafiche producono non 2 schede, ma ben 2 famiglie di schede ciascuno (ATI serie HD 5000 anno 2009 e 6000 anno 2009 e 2010; NVIDIA serie GTX 400 e GTX 500 anno 2010), vorrà forse dire che c'è un mercato (22MLD $) o no? La gente compra quelle schede per giocare a freesbee?
__________________
Byteway.org
"Né io, né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!"

Ultima modifica di Jackal2006 : 02-03-2011 alle 10:06.
Jackal2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1