Quote:
Originariamente inviato da raffaella bo
Ciao ragazzi,
come consigliato da voi in altro post ho comprato in offerta il CPU portatile Acer Aspire 5742G. Lo uso per poter vedere e modificare le foto (con Photoshop).
Vi scrivo perchè ho un grosso problema che non riesco a risolvere.
Il problema è che, pur avendo ua scheda Nvidia Gt540M (2GB), il CPU per poter variare i colori del monitor mi rimanda al pannello di controllo grafica e mutimedia Intel. Così facendo "gestisco" il monitor, ma i risultati sono poco soddisfacienti (ad esempio profondità di colore bassa).
Tramite Nvidia (aprendo il suo pannello di controllo) non riesco a modificare i colori la saturazione, ecc... del monitor. Sono a chiedervi, quindi se è normale o se è possibile "gestire" il monito tramite la scheda Nvidia. P.S.: se non fosse possibile permettetimi l'ignoranza, ma allora cosa serve comprare un CPU con scheda Nvidia Gt540M (2GB) ?
|
Prima di tutto: la sigla CPU indica il processore. Per parlare di un computer si utilizza l'abbreviazione internazionale PC (cioé Personal Computer).
Il tuo portatile è dotato di tecnologia Optimus: di conseguenza coesistono due schede grafiche. L'Intel, integrata, lavora quando il carico grafico è basso, mentre la nVidia si inserisce quando le necessità di elaborazione grafica sono più grafiche.
Il fatto che i colori non ti soddisfino e la loro profondità risulti bassa, è dovuto al fatto che il pannello LCD o è oggettivamente scarso o è mal calibrato.
Ma i settaggi prescindono dalla scheda: non esiste una scheda che "fa colori brutti" ed una "che fa colori belli". Devi solo settare temperatura, gamma, contrasto e luminosità come piace a te.
In qualsiasi caso per usare la GPU nVidia con Photoshop (cosa, comunque, non particolarmente utile per elaborazioni standard e/o amatoriali) devi andare nel pannello di controllo di Optimus ed impostare come l'uso della 540M quando viene avviato Photoshop stesso.
Comunque i colori non cambiano a parità di settaggi, eh...
PS: evita il crossposting del messaggio in più sezioni del forum.