Quote:
Originariamente inviato da 17!
Grazie per la risposta...Cmq il venditore canadese potrebbe dichiarare il prezzo del notebook inferiore cosi io possa pagare le spese doganali molto meno o sbaglio?
|
Occhio però (te lo dico da addetto ai lavori seppur ancora poco pratico) se fai un prezzo troppo basso e la dogana si insospettisce possono bloccarti il pacco finchè non dimostri, con una ricevuta, il vero valore del pacco.
I controlli si fanno su valore e qualità.
Per valore: Non vorrei sbagliare perchè ancora sono piuttosto nuovo di queste procedure ma da quello che mi sembra se si riscontra una differenza di prezzo superiore al 5%, ti viene applicata una sanzione da 1 a 10 volte il valore della differenza riscontrata.
Insomma se viene 1500 lo dichiari come valore 1000 e ti sgamano se vuoi portartelo a casa rischi di pagare da 500 a 5000 euro in più.

Per non parlare poi se dichiari il falso in "qualità": hai un computer e lo dichiare come lettore dvd per televisore.
allora lì te lo scordi proprio di portartelo a casa...