View Single Post
Old 21-02-2011, 23:36   #11
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Si è già parlato mille volte tutti i sensori nikon DX e il sensore FX da 24 mpx sono tutti prodotti in stabilimenti sony alcuni sono progetto sony altri non si sa. I sensori FX di D3 D700 e D3s sono progettati da nikone prodotti da altre società ma NON sony.

Del resto pensateci bene, conta qualcosa se un opera di renzo piano viene costruita da una società piuttosto che un'altra? se il lavoro è fatto a regola d'arte conta solo la progettazione e di sicuro nessuna paga per lavori non a regola d'arte!
le uniche società ad avere esperienza di progettazione e realizzazione di circuiti con tecnologia MOS operanti nel settore della fotografia digitale sono canon, sony, samsung, panasonic e, da non molto, dalsa e, omnivision, micron e kodak. Escludendo canon (che non mi pare fornisca sensori a terzi), dalsa e kodak (che hanno iniziato a produrre sensori mos in tempi piuttosto recenti) e panasonic (che fa solo formato 4/3), il campo si restringe e di molto. Un'ulteriore scrematura si potrebbe fare considerando chi non produce sensori in formato FX (ovviamente non considero foveon, dal 2008 sigma, che, per altro, mi risulta che si limiti a progettare ma non abbia linee di produzione).
Comunque, secondo questi link, anche il 12 Mpixel FF è sony
http://www.imaging-resource.com/PRODS/D3/D3DAT.HTM
http://www.lnkr.net/archives/rosh/ph...-compared/2094

e ti assicuro che mi meraviglierei se così non fosse


In quanto al "progettare", non so se gli ingegneri nikon hanno o meno la capacità di progettare un sensore o un dsp come l'expeed o si limitino a fornire le specifiche ed a collaborare con chi si occupa materialmente del progetto (sony? fujitsu?). Ad esempio, la stessa sony ha sicuramente esperienza di circuiti MOS ma non è in grado di progettare un circuito complesso come quello della cpu o della gpu di ps3, per cui si è affidata a IBM e nVidia rispettivamente, così come per le memorie ed il memory controller si è affidata a toshiba e rambus. Invece, nVidia, pur essendo fabless, ha le capacità di "progettare" una gpu che fa poi realizzare a terzi (TSMC).
Nel caso di nikon, anche il sensore della d3x (ad esempio) è stato realizzato secondo specifiche nikon. Quello che non so è se nikon ha realizzato il progetto o ha fornito "solo" le specifiche affidandosi, poi, per il progetto e la realizzazione a sony.

Ultima modifica di yossarian : 22-02-2011 alle 01:30.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso