View Single Post
Old 03-02-2004, 23:02   #906
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da recoil
non sapevo che Full Metal Jacket fosse preso da un libro

cmq nel genera fantasy non c'è storia secondo me... il bello di leggere un libro è proprio lavorare di fantasia. il film ti toglie tutto questo purtroppo.

secondo me chi non ha letto il libro è penalizzato nel vedere la triologia di LOTR. io non ho capito diverse cose, in compenso mi sono dovuto sorbire scene inutili e seccanti che potevano essere sostituite da qualcosa che rendesse più comprensibile la storia. mi riferisco alla storia d'amore con l'elfa e al finale del terzo film che mi ha fatto cadere le balle per terra (quasi 20 minuti di roba)
per la storia d'amore con l'elfa, come tolkien scrive in una lettera indirizzata a Mr. Straight, del 1956:

preso da "La realtà in trasparenza, lettere di JRRTolkien, Bompiani"
""...Qui non mi occupo solo della morte come parte della natura, fisica e spirituale, dell'uomo, e con speranza senza garanzie. Ecco perchè considero la storia di Arwen e Aragorn come la parte più importante delle Appendici, ed è stata messa lì solo perchè avrebbe distrutto la struttura del racconto che era stato concepito come Hobbit-centrico...""

quindi non è proprio una cosa campata per aria... (soprattutto visto che le appendici non si possono mettere nel film)

per quanto riguarda il finale, imho è anche troppo corto: c sarebbe voluta mezz'ora solo per quello, facendo vedere anche la ricostruzione della Contea, ecc ecc...

per il resto sono daccordo: il libro è e sarà sempre il mezzo ideale del genere fantasy

Ultima modifica di Leron : 03-02-2004 alle 23:04.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso