Quote:
Originariamente inviato da recoil
non sapevo che Full Metal Jacket fosse preso da un libro
cmq nel genera fantasy non c'è storia secondo me... il bello di leggere un libro è proprio lavorare di fantasia. il film ti toglie tutto questo purtroppo.
secondo me chi non ha letto il libro è penalizzato nel vedere la triologia di LOTR. io non ho capito diverse cose, in compenso mi sono dovuto sorbire scene inutili e seccanti che potevano essere sostituite da qualcosa che rendesse più comprensibile la storia. mi riferisco alla storia d'amore con l'elfa e al finale del terzo film che mi ha fatto cadere le balle per terra (quasi 20 minuti di roba)
|
per la storia d'amore con l'elfa, come tolkien scrive in una lettera indirizzata a Mr. Straight, del 1956:
preso da "La realtà in trasparenza, lettere di JRRTolkien, Bompiani"
""...Qui non mi occupo solo della morte come parte della natura, fisica e spirituale, dell'uomo, e con speranza senza garanzie. Ecco perchè considero la storia di Arwen e Aragorn come la parte più importante delle Appendici, ed è stata messa lì solo perchè avrebbe distrutto la struttura del racconto che era stato concepito come Hobbit-centrico...""
quindi non è proprio una cosa campata per aria... (soprattutto visto che le appendici non si possono mettere nel film)
per quanto riguarda il finale, imho è anche troppo corto: c sarebbe voluta mezz'ora solo per quello, facendo vedere anche la ricostruzione della Contea, ecc ecc...
per il resto sono daccordo: il libro è e sarà sempre il mezzo ideale del genere fantasy