Quote:
Originariamente inviato da mtmarco
ma considera che imponendo l'IVA al 20% su 75 sarebbero 7.50€ quindi un totale di 82 euro siamo lì
|
sì, magari fosse solo il 20% e magari si potesse capire quanto devi pagare in più... è una roba random, a seconda del corriere che sdogana o a cui viene assegnato lo sdoganamento partono cifre diverse. Considera pure che ormai, sempre più spesso, non calcolano il tutto sul costo dichiarato, ma sul valore della merce sul mercato italiano.
E poi se gira con le poste, ti aggiungono pure altre spese di spedizione dalla dogana a casa tua.
Nella teoria se è meno di 25 euro (prima erano 50) spedizione compresa non paghi nulla. Ebbene mi è capitato un cassettino da 6 euro totali per cui la dogana mi ha chiesto persino di inviare la documentazione dell'acquisto (asta ebay e pagamento con paypal), ma nonostante quello il postino mi ha chiesto quasi 15 euro di dazi, iva, sgoganamento e spese di spedizione perchè il suo valore in italia è maggiore e ci ha applicato il relativo "pizzo".
L'ho rimandato indietro.
Comprate assolutamente in Europa, appena si esce i tempi diventano assolutamente ridicoli, la roba si perde spesso e volentieri e ti fregano in dogana come e quando vogliono. In America se siete disperati... da Cina e Hong Kong se siete alla canna del gas (tipo me oggi, ho preso una roba da 5,5 euro che mi arriverà tra 1 mese minimo e devo pregare per la dogana).