Discussione: Scelta Cuffie 5.1
View Single Post
Old 20-02-2011, 00:29   #5399
irit93
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Con una cuffia stereo puoi sentire solo se il suono proviene da destra o sa sinistra. Con una cuffia stereo +emulazione surround puoi sentire tutte le direzioni con una certa approssimazione. Con una cuffia che ha un 5.1 nativo puoi sentire tutte le direzioni in maniera reale, dai vari canali posizionati nei padiglioni: è un altro pianeta.
C'è chi sostiene che un paio di buone cuffie stereo e una buona scheda audio diano risultati migliori delle cuffie 5.1 native, per via della qualità sicuramente più elevata degli speaker. Io di surround simulato ho provato quello delle G35, che si affidano al processore per la simulazione, e non alla scheda audio, e a mio parete sono delle cuffie fantastiche.
Di sicuro, qualunque opzione tu scelga, sarà enormemente superiore alle cuffie stereo senza emulazione.
Ecco è qui che non capisco il fatto del suono direzionale che mettete come priorità assoluta...io (e non solo io) mi sono trovato sempre benissimo con cuffie stereo su cod online, ad alti livelli di competizione, riuscendo sempre a capire la direzione dei suoni in game, ad esempio conosco uno molto bravo che ha le pc131...è per questo che mi butterei sulle sennheiser pc350, dato che come cuffie stereo sono enormemente superiori rispetto alle mie logitech pc digital precision gaming, ormai decedute, con le quali, come ho detto, mi sono trovato sempre bene...di conseguenza dovrei avere un netto salto di qualità...
Quello che intendo dire è che è ovvio che in ambito gaming un 5.1/7.1 avrà per forza un pò in più di precisione direzionale, ma dovrebbero bastarmi delle cuffie stereo di qualità se la "carenza" a livello di suoni 3d viene bilanciata dalle alte prestazioni in ambito musica/film. Il problema è che non riesco a capire se e come l'assenza di una scheda audio possa influire sulla resa delle pc350 NON tenendo conto dell'emulazione surround...

Ultima modifica di irit93 : 20-02-2011 alle 00:32.
irit93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso