Discussione: Guida Allo U.P.S.
View Single Post
Old 18-02-2011, 13:11   #14311
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano
Salve ragazzi, avevo qualche domanda da proporvi in merito all'ups (riguardo i quali sono abbastanza niubbo!)

E' il primo ups che compro...e sono andato su uno di fascia medio-bassa, abbastanza economico: un Nilox Value 1400va (700w), che in confronto ai suoi fratelli economici, stando alle caratteristiche tecniche, non sembra poi tanto male (niente a paragone, chiaramente, con i vari APC, Atlantis ecc qui consigliati). E' un line-interactive con avr (per proteggere la mia postazione pc+monitor), presumo con onda sinusoidale approssimata (dato che dalle caratteristiche tecniche non si rileva il contrario: sbaglio?). E qui sorge il mio primo dubbio: non è che ci saranno contrasti con il mio alimentatore (un Antec Earthwatts 650w), dato che non ha un'onda sinusoidale pura?? Da quel che sono riuscito a leggere, questa sembra essere più una leggenda metropolitana, in quanto incompatibilità si sono avute solo con alcuni vecchi Enermax: quindi vado tranquillo?

Altri dubbi: da quel che ho capito, l'ups lo si può tranquillamente spegnere (dopo aver spento prima pc, monitor ecc) tramite interruttore, senza rischi di danneggiamento, ma è bene lasciarlo sempre attaccato alla rete elettrica (leggendo le "regole" di Hibone in prima pagina): meglio attaccarlo direttamente alla rete elettrica senza l'intermezzo di una "ciabatta"?

Infine, in alcuni periodi capita che sono fuori casa, causa università, e il pc non venga utilizzato per 10-12 giorni o più: in questi casi cosa faccio, lo stacco dalla rete elettrica?? Oppure no? Il dubbio mi è sorto leggendo in prima pagina questo:
"In caso di disattivazione prolungata è preferibile scollegare l'accumulatore. Per preservare le funzionalità dell'accumulatore è preferibile non lasciarlo disattivato più di 6 mesi."
Ora, non so quanto si intenda per tempo prolungato...Nel caso di scollegamento dalla rete elettrica, al momento del riallaccio, l'ups necessita di un nuovo ciclo di ricarica per le batterie?

Ringrazio chiunque mi aiuti a dissipare questi dubbi, magari banali (e che saranno stati già discussi qui, ma che non ho trovato..)
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8
Lampa8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso