View Single Post
Old 17-02-2011, 21:42   #15
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Cittā: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da Wagen Guarda i messaggi
infatti anche io ricordavo cosi, ero andato in tabaccheria e me la avevano stampata con la data di scadenza di un anno da quel giorno, quindi non c'era bisogno di nessun "timbro" per attivarla
...ma la marca da bollo non si "attiva"? nel momento in cui viene timbrata e datata, e la data stampata sopra non c'entra una cippa? la data viene stampata su OGNI marca da bollo telematica (che ora rappresentano la totalita' delle marche da bollo in circolazione), qualsiasi uso se ne faccia, e addirittura le marche da bollo "predatate" valgono piu' di quelle con la data corrente, questo perche' le date di emissione devono conciliare con la data del documento da depositare; un esempio banale, il deposito di un preliminare di compravendita: per depositarlo, dalla sua sottoscrizione possono trascorrere x giorni (mi pare 20, ma non e' questo il punto), tuttavia le marche su di esso apposte non possono avere una data di emissione successiva al giorno in cui lo si e' sottoscritto, pena il pagamento di una sanzione; viceversa, se sono state emesse pure 2 mesi prima della sottoscrizione, sono validissime e non si incorre in alcuna sanzione.
Altro esempio, proprio col passaporto: quando lo si richiede, si deve fornire oltre alla varia documentazione, anche una marca da bollo, valida per il primo anno; ma la data che c'e' su di essa poco importa, dal momento che una volta che e' stato emesso, la tassa risulta pagata per un anno a partire dalla emissione del passaporto e non certo dalla data che reca la marca in questione.

edit: sulla marca che ho comprato ad ottobre poco prima di partire per gli states, c'e' la data (e ora) di emissione, e nessuna scadenza.

Ultima modifica di alphacygni : 17-02-2011 alle 23:35.
alphacygni č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso