Quote:
Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta
ho un dlink 2640r, mi sono accorto che se metto adsl2 invece di adsl2+ ottengo un snr di 6db invece che 11db. anche l'attenuazione scende di un paio di dB. la velocità di download però resta uguale. non so come impostare al meglio tutto, considerando che le portanti sono 8000 e 509, e non sono mai riuscito a scaricare a oltre 850 KB/s.
pppoe llc ? oppure? mtu ? ho provato diversi valori ma non cambia nulla.
|
è normale che impostando adsl2 anzichè 2+ diminuiscano sia l'attenuazione che il margine di rumore.
l'attenuazione, essendo una media delle attenuazioni delle varie portanti, è maggior in adsl2+ poichè vengono utilizzate anche le portanti a frequenze superiori (fgino a 2,2 MHz) che vengono attenuate maggiormente dai cavi in rame.
il margine di rumore è inferiore poichè le portanti a disposizione dell'adsl2, essendo in numero minore rispetto a adsl2+, vengono "sfruttate" maggiormente, assegnando un maggior numero di bit per portante.
non c'è alcun legame fra massima velocità della connessione (8 mega o 20, ad esempio) e l'utilizzo di adsl, adsl2 o 2+.
la 8 mega infostrada è fornita in adsl2+.
personalmente non vedo alcun motivo per impostare una modulazione piuttosto che un'altra (salvo rarissimi casi di linee particolarmente degradate), è sempre meglio lasciare l'impostazione in automatico, in modo che il modem utilizzi la modulazione impostata sul dslam del gestore.
il protocollo nativo per la 8 mega infostrada è pppoe llc con MTU 1492, come specificato nelle e-mail che ti inviano a conferma dell'attivazione
funziona anche con pppoa vc, però possono esistere problemi dovuti al fatto che con questa impostazione, la maggior parte dei modem/router impostano MTU a 1500, e questo valore puo causare la mancata apertura di alcune pagine web o altri difetti di navigazione.