03-02-2004, 13:52
|
#900
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
|
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
Premessa: ho letto in sequenza lo hobbit, il signore degli anelli, ed il silmarillion (2 volte, la 1° mi ha tolto il piacere della lettura, perchè sembra una sequenza di consonanti in libertà; già dalla 2° lettura si riesce ad avere un quadro del mondo tolkeniano, e chissà quante altre volte occorre rileggerlo...).
Sinceramente, i film sono il massimo che mi sarei aspettato in una trasposizione cinematografica, con ovvi intenti monetari.
D'accordo, Jackson si è preso delle libertà a dir poco agghiaccianti (Legolas che fa snowboard con lo scudo, la presenza degli elfi al fosso di helm, la fusione Arwen-Glorfindel, ecc ecc) ma devo riconoscergli di aver creato scene bellissime (la morte e la rinascita di Gandalf, o tutte le battaglie campali), e sinceramente non posso chiedergli di più.
Doveva accontentare sia i puristi tolkeniani che chi del signore dell'anello non ne aveva mai sentito parlare, cosa non facile visto la coralità del libro, ha investito tantissimo nel film, ed ha in ogni caso dato dignità all'opera di tolkien, con oltre 10 ore di film, cura nei particolari, ottima fotografia, ed in questa ottica capisco ed accetto varie defezioni:
- Tom bombadil e i tumulilande
- l'incontro con Saruman dopo la caduta di Isengard
- l'incontro con gli uomini selvaggi
- la contea infestata dagli orchi
- la bocca di Sauron (anche se questa la comprendo meno, visto che è una scena perfetta per qualunque categoria di spettatore)
- ...
L'inserimento di una qualunque scena tra quelle mancanti, avrebbe per forza di cose determinato il taglio di alcune scene presenti (su quelle inventate di sana pianta come l'attacco dei lupi mannari durante la fuga verso il fosso di helm siamo tutti d'accordo.... ma anche altre scene andrebbero tagliate), e non si può pretendere la riduzione delle scene delle battaglie campali -che fanno botteghino- perchè altrimenti non sarebbe rientrato nei costi di produzione.
Quindi, credo che sia inutile guardare il film per sbuffare ad ogni scena, perchè sul libro è scritto diversamente, perchè quella parola si pronuncia diversamente, perchè quella scena non c'è e quell'altra manca..... (vero Gandal the white?)
Magari se fossi stato al posto del regista avresti fatto 6 film (tanti quanti sono i libri nel signore degli anelli), seguendo pedissequamente il libro, e magari dopo il flop del 1° film non avresti avuto i fondi per fare gli altri 5...

Ciao!!
|
quoto
|
|
|