|
Tuning della scheda WiFi su Notebook
Ciao.
Usando il 5 Ghz con canale ampio 40 Mhz avevo raggiunto, almeno teoricamente, i 300 mbps via WiFi che e' il limite massimo per la scheda interna di questo Notebook (scheda WiFi = Dell 1520 Mini Card).
Il problema che il Netbook ASUS non "vede" i 5 Ghz (ha una misera scheda Wifi Atheros 9285 che ha un sola antenna, anche se comunque di tipo n, con vel. max. 150 mbps) e quindi mi trovo costretto ad usare la banda a 2.4 Ghz.
Fino a stasera pero' non riuscivo a sfruttare in pieno la banda e al max. con il netbook mi si collegava a 130 mbps in varie configurazioni.
Allora ho pensato di controllare ed eventualmente cambiare le impostazioni del driver della scheda Wifi (la Dell 1520) e ci sono riuscito ad ottenere i 300 mbps ! (almeno segnalati da Windows ma anche dalle prove fatte fino ad ora direi che va certo meglio di prima).
Sono a 2.4 Ghz, channel wide = 40 mhz, Wide channel = num. 8, e standard channel = num. 10.
Ecco gli unici campi cambiati rispetto ai valori di default della scheda Wifi
(andare gestione dispositivi --> proprieta della propria scheda di rete Wifi):
bandwidth capability --> messo 11:a/b/g: 20/40 Mhz
Modalita' Compatibilita' AP --> messo Compatibilita' estesa
Modalita' IBSS --> messo Automatica 802.11a/b/g/n
Non so dire in assoluto quale dei tre abbia portato a migliorare da 130 a 300 mbps, credo comunque i primi due siano fondamentali.
|