View Single Post
Old 11-02-2011, 11:08   #2196
Indiana Joe
Senior Member
 
L'Avatar di Indiana Joe
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova
Messaggi: 2123
Allora, ho fatto un pò di foto (con la digitale scarsa in pochi minuti, perchè sono un pò di fretta, quindi se volete un foto in particolare di ottima qualità chiedete che poi ve la rifaccio con la macchina buona e le luci giuste) e rilevato alcuni dati sui pdf (formato che non avevo ancora testato sul Sony).

Intanto, una premessa: ho utilizzato entrambi i miei lettori, il Sony PRS650 e il Foxit eSlick.
Eccoli, nella visualizzazione di un ePub (dove il Sony è nettamente superiore, dato che legge la formattazione dei testi correttamente):



Iniziamo invece a trattare dei pdf, prima vi metterò le foto, poi le considerazioni.

Partiamo dal pdf matematico fornitomi da Freakxx (ma sei di Padova?? Se sì, basta fare un fischio -e offrirmi uno spritz- e ti posso portare a far vedere i miei lettori di persona ).

Portrait


Landscape



Poi un'estratto di una guida LonelyPlanet.

Portrait


Landscape



Un manuale di osteologia, pagina con immagini.

Portrait


Landscape



Un pdf di un libro di narrativa.

Portrait


Landscape



Una pagina di un powerpoint convertito in pdf.




Una pagina di un'articolo con immagine complessa (la foto fa schifo, forse la rifaccio con calma).




Considerazioni.
Innanzitutto, non so se si nota bene, ma lo schermo pearl e i 16 livelli di grigio del Sony rendono le immagini a schermo più definite (il Foxit ha solo 4 livelli di grigio e schermo Vizplex) e il testo più nitido.
La lettura in formato pdf risulta, a mio avviso, più confortevole (ma con alcune limitazioni) nel Foxit, dove ci sono diverse modalità di riadattamento pagina forse più "pratiche" rispetto al Sony, che ha, come vedete, il brutto vizio di mettere quelle bande nere ai lati della pagina.
Insomma, in parole povere, ho riscontrato che il Foxit "ingrandisce" meglio le pagine, però al contrario le suddivide in 3 parti in modalità landscape (escluso il ppt che è a schermo intero), mentre il Sony le divide sempre in 2 (almeno questi pdf). E lo zoom vero e proprio è migliore nel Sony, dove si può navigare più rapidamente nel testo con un dito, mentre il Foxit ha una navigazione nel testo zoomato più lenta e macchinosa.
Punto a sfavore del Foxit è inoltre la laboriosità nel caricamento delle pagine con immagini: ovvero, per sfogliare alla pagina successiva, se ricca di immagini ci mette uno/due secondi, mentre nel Sony il cambio pagina è immediato.

Tirando le somme posso dirvi che per leggere i file ePub il Sony è 10 gradini avanti al Foxit (e non parlo solo per lo schermo), dando la sensazione di lettura di un pagina vera e propria, dove col Foxit sembra di leggere solo file TXT (e per me la formattazione ci vuole, mica quando leggo un libro tutti i caratteri sono uguali).
Per leggere i pdf invece il Foxit ha una marcia, o meglio degli zoom in più. Soprattutto il testo lo leggevo più ingrandito. E personalmente, dato che un pò di problemi agli occhi ce li ho, preferisco la modalità di lettura del Foxit.
Anche se forse su pdf con colonne (che potevo testare, ma mi son dimenticato), il Sony ha una modalità di lettura migliore.

In sintesi, avendo due lettori da 6" e non ancora un 9+" la mia lettura, grazie anche a questo test, sarà suddivisa così:
- file ePub -> Sony 650
- file pdf -> Foxit eSlick

Spero sia tutto chiaro, ovviamente a disposizione per domande.
__________________
Indiana Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso