Discussione: L'UOMO è UOMO MA...
View Single Post
Old 03-02-2004, 09:14   #5
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Re: L'UOMO è UOMO MA...

Quote:
Originariamente inviato da stralunatica
Premessa: non sono femminista

"E' un uomo..." ecco la frase che mi sento dire da mamma, nonne, zie ecc ecc ogni volta che si lamentano del fatto che gli uomoni NON FANNO NULLA IN CASA "non cucina perchè è uomo" "non stira perchè è uomo" "non lava i piatti perchè è uomo e se lo fa o non li lava bene o li rompe" "non stira perchè è uomo" "non lava i pavimenti perchè è uomo e non è capace" "non mette la lavatrice altrimenti stinge o stringe anche i fazzoletti"

Possibile? Essere uomo giustifica "l'ignoranza" nei lavori domestici???

Capisco che in casa ci debba essere una divisione dei compiti ma non è che la donna deve lavare i piatti tutti i giorni e l'uomo appendere una mensola all'anno!

Il mio ragazzo mi aiuta: se la mattina io sono in ritardo lui lava le tazze della colazione e non fa danni, io non so stirare e lo fa lui, se gli chiedo di aiutarmi lo fa sempre, magari in modo non splendido ma si impegna sempre.

Sono io che sono fortunata o sono gli uomini delle "generazioni passate" che davvero non sanno fare nulla? O forse sono le donne delle "generazioni passate" che li hanno abituati male e loro semplicemente si cullano in questa situazione?
E' probabile che tu sia fortunata, pero' rispetto al passato la situazione è decisamente migliorata: non so quanti dei nostri nonni abbia stirato dei calzoni o pulito in casa... del resto la maggior parte non ne aveva neppure il tempo per farlo.